Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 15 luglio: picco dell’ondata di caldo

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia con caldo al Centro-Sud e piogge pomeridiane al Nord. In sette città livello 2 di rischio per ondate di calore

L’alta pressione abbraccia l’Italia, in particolare il Centro e il Sud, regalando condizioni meteo stabili ma anche caldo in aumento. Il weekend si chiuderà infatti con il picco di questa ondata di caldo di metà luglio e in diverse zone centro-meridionali è scattata l’allerta. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute in sette città italiane (Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Roma) domani è prevista un’allerta di livello 2. Quest’ultima viene diramata quando si hanno “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili”. Discorso diverso al Nord, dove invece il caldo sarà nella norma e saranno possibili acquazzoni pomeridiani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’ondata di caldo avrà però vita breve al Nord e al Centro perché tra lunedì e martedì una perturbazione di origine atlantica porterà piogge diffuse e fresco. Al Centro-Sud invece il caldo durerà almeno fino a mercoledì e le regioni più interessate saranno soprattutto Sicilia, Calabria e Puglia.

Intanto per domani, domenica 15 luglio 2018, al mattino al Nord locali piogge in Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, poche nubi sparse sulle altre regioni e tempo stabile. Nel pomeriggio tempo instabile sulle Alpi, Prealpi e Appennino, ampie schiarite altrove alternate a qualche addensamento sparso. In serata piogge sparse sui rilievi e sulla pianura padana, più asciutto lungo le coste.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino tempo asciutto e in prevalenza soleggiato sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni e locali acquazzoni o temporali, sole prevalente sulle coste. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite salvo residue piogge tra Umbria, Marche e Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. Nel pomeriggio tempo asciutto e generalmente soleggiato salvo qualche nube sui settori interni associata ad isolate piogge. In serata tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version