Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 14 luglio: caldo in aumento al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Tra domani e domenica picco della nuova ondata di caldo che ha raggiunto l’Italia. Condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola salvo acquazzoni al Nord nelle ore pomeridiane

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia in questo weekend di metà luglio grazie all’anticiclone nordafricano che nelle prossime ore raggiungerà il Mediterraneo centrale. Gli effetti saranno avvertiti anche sulla nostra Penisola, dove le temperature in questo fine settimana subiranno un graduale rialzo con punte fino a +35°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Farà caldo, tra domani e domenica, anche sulle regioni centrali mentre il Nord sarà ancora interessato da acquazzoni pomeridiani e da valori termici in linea con le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’ondata di caldo sarà di breve durata, con il picco al Centro-Sud atteso tra domani e domenica. Sulle Isole Maggiori le temperature si manterranno oltre le medie stagionali fino a mercoledì, mentre sul resto dell’Italia già da lunedì piogge e temporali abbasseranno i valori termici.

Intanto per domani, sabato 14 luglio 2018, cieli generalmente sereni al mattino al Nord salvo qualche precipitazione sulle Alpi, prima che al pomeriggio possano formarsi acquazzoni e temporali sia sull’arco alpino che sull’Appennino settentrionale. Locali fenomeni anche sulle Prealpi, con piogge sparse poi in serata specie ad Est.

Condizioni di generale stabilità e sole prevalente sulle regioni centrali con ampie schiarite sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Qualche addensamento solo sulle zone interne tra il pomeriggio e la sera ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana tempo stabile e generalmente soleggiato su tutta la regione sabato, sia nelle ore diurne che in quelle serali, mentre domenica è attesa qualche nube in più sulle zone interne associata ad isolate precipitazioni sugli Appennini.

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato al Sud Italia, con ampi spazi di sereno fin dal mattino sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Qualche innocua nube sparsa attesa solo nelle ore pomeridiane sugli Appennini.

In Calabria giornata all’insegna del tempo asciutto e del sole prevalente quella di sabato, sia sulle coste che sulle zone interne mentre domenica è attesa qualche nube in più specie sulle zone tirreniche e sui rilievi.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version