Site icon Corriere Nazionale

Caso Listeria, Codacons: “Bloccare ortaggi surgelati da Ungheria”

Servono nuovi antibiotici con urgenza: i super-batteri resistenti agli antibiotici uccidono ogni anno 700mila persone, 33mila in Europa e 10.000 in Italia

L’associazione dei consumatori chiede lo stop alle importazioni di ortaggi freschi e surgelati dall’Ungheria dopo il caso della Listeria nelle verdure surgelate

Le autorità sanitarie italiane devono bloccare le importazioni di ortaggi, sia freschi che surgelati, dall’Ungheria. A chiederlo è il Codacons, dopo l’allarme Listeria scoppiato in Europa ed i ritiri di alcuni prodotti a marchio Findus e Freshona, questi ultimi venduti nei supermercati Lidl della sola Sicilia. Il Ministero della Salute ha innalzato subito il livello di allerta e ha ordinato controlli nelle regioni italiane per verificare se siano necessari altri ritiri dal mercato di prodotti potenzialmente pericolosi per la presenza di Listeria.

Intanto però “anche se in Italia non è ancora stato registrato alcun focolaio, si rende indispensabile adottare misure precauzionali a salvaguardia della salute pubblica” spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

“Per tale motivo chiediamo al Ministero della salute di disporre la sospensione delle importazioni di ortaggi, che secondo le prime analisi sarebbero il vettore della Listeria (un batterio che con la cottura diventa innocuo), dai paesi a rischio come l’Ungheria, sia per i prodotti freschi che per quelli surgelati o congelati”.

Secondo l’associazione dei consumatori inoltre “le autorità italiane devono inoltre vietare alle aziende del settore alimentare che commercializzano prodotti nel nostro paese di utilizzare per il momento partite di ortaggi provenienti dall’Ungheria, e distruggere quelle acquistate nell’ultimo periodo, fino a che l’emergenza non sarà definitivamente terminata”.

“Continuo a seguire con attenzione la vicenda del batterio Listeria. Il ministero ha subito attivato anche i Nas, che stanno compiendo ispezioni a campione. Presto conto di avere un quadro esauriente della situazione” ha affermato oggi il ministro Giulia Grillo.

Exit mobile version