Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 8 luglio: tempo stabile da Nord a Sud

meteo previsioni del tempo sole

Tempo stabile grazie alla rimonta dell'anticiclone delle Azzorre

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia: possibili acquazzoni pomeridiani sulle zone interne del Centro-Sud e sull’arco alpino

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia in questo weekend grazie alle correnti fresche che hanno spazzato via l’afa dei giorni scorsi e hanno riportato le temperature in linea con le medie stagionali. Oggi e domani il tempo risulterà stabile e soleggiato nelle prime ore della giornata, mentre tra pomeriggio e sera saranno possibili precipitazioni a carattere sparso su arco alpino, lungo le coste adriatiche e sulle aree interne del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima parte della prossima settimana trascorrerà senza variazioni di rilievo, con tempo prevalentemente stabile e soleggiato e temperature nella norma con caldo senza eccessi. Saranno ancora possibili acquazzoni sparsi nelle ore pomeridiane, mentre per metà mese i modelli mostrano incertezza tra una nuova rimonta anticiclonica e il ritorno del maltempo.

Intanto per domani, domenica 8 luglio 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare sui settori centro-orientali ma con tempo stabile, sole altrove. Nel pomeriggio condizioni di bel tempo con sole prevalente eccetto possibili isolati acquazzoni solo sulle Alpi. In serata cieli poco o irregolarmente nuvoloso e deboli piogge associate sul Piemonte e Friuli.

Al Centro al mattino sole prevalente su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di bel tempo con sole prevalente eccetto sulle zone interne e possibili piogge sugli Appennini. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sul Tirreno che sull’Adriatico con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato eccetto qualche innocua nube in transito tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio condizioni di locale instabilità sulla Calabria, tempo asciutto sulle altre regioni con sole prevalente. In serata ancora cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ancora possibili piogge sulla Calabria.

Temperature minime in calo, massime stazionarie o in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version