Site icon Corriere Nazionale

AIFA dispone ritiro da farmacie di medicinali con valsartan

In Italia si stima un totale di circa 130mila pazienti affetti da patologie autoimmuni con difficoltà di accesso ai farmaci biologici

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha ordinato il ritiro di lotti di medicinali a base di valsartan, utilizzati per il trattamento di ipertensione arteriosa e insufficienza cardiaca, per un difetto di qualità

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro di diversi lotti di farmaci a base del principio attivo valsartan. È stato infatti riscontrato un difetto di qualità, per cui, come misura precauzionale, l’AIFA e le altre Agenzie europee hanno disposto l’immediato ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva di tutte le confezioni interessate.

Questo tipo di medicinali è utilizzato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dell’insufficienza cardiaca e nei pazienti che hanno subito un infarto cardiaco.

I pazienti che sono in cura con farmaci a base di valsartan devono verificare se il medicinale che assumono sia presente nella lista dei medicinali coinvolti dal ritiro a scopo precauzionale.

Vai all’elenco dei prodotti e dei lotti interessati.

Informazioni per il cittadino

Informazioni per i medici

Exit mobile version