Site icon Corriere Nazionale

Passo avanti per il taglio dei vitalizi degli ex parlamentari

La leader dei radicali Emma Bonino attacca gli ex alleati del Partito Democratico per la scelta di votare a favore della proposta del M5S sul taglio dei parlamentari

Approvata la delibera del presidente della Camera Fico sul taglio ai vitalizi degli ex parlamentari: risparmi per 40 milioni dal 1° Novembre 2018

L’Ufficio di presidenza della Camera dei Deputati ha approvato la delibera sul taglio dei vitalizi degli ex parlamentari, che secondo il presidente della Camera Roberto Fico porterà risparmi per 40 milioni di euro.

Nello specifico, “la rideterminazione dei trattamenti diretti e di quelli pro rata determinerebbe un risparmio annuo superiore a 30 milioni di euro; la rideterminazione dei trattamenti di reversibilità, effettuata sempre secondo le previsioni della proposta di deliberazione determinerebbe una minore spesa annua pari a circa 10 milioni di euro”.

La delibera sul taglio ai vitalizi degli ex parlamentari, riferisce l’agenzia Dire, ridetermina la misura degli assegni vitalizi e delle quote di assegno vitalizio dei trattamenti previdenziali pro rata, nonché dei trattamenti di reversibilità, relativi agli anni di mandato svolti fino al 31 dicembre 2011. Da quel momento in poi scatta infatti la riforma basata sui contributi versati.

Su un totale di 1.405 assegni, sono 1.338 quelli che saranno ricalcolati partendo da un tetto minimo di 980 euro per chi ha all’attivo una legislatura o parte di essa. In 67 casi, per coloro che hanno versato contributi per 4-5 legislature, non ci sarà ricalcolo ma varrà il trattamento odierno. Gli emendamenti al testo andranno depositati entro giovedì prossimo, 5 luglio. La discussione avverrà nella settimana dal 9 al 13 luglio. Se approvata, la norma sui tagli dei vitalizi degli ex parlamentari entrerà in vigore dal primo novembre 2018.

Ad inizio mese il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, aveva ricevuto a Montecitorio una delegazione dell’Associazione ex parlamentari, guidata dal Presidente Antonello Falomi. L’incontro si inserisce all’interno del percorso iniziato nelle scorse settimane dall’Ufficio di Presidenza della Camera, mirato al superamento dei vitalizi degli ex parlamentari.

Codacons pronto a battaglie legali

Il Codacons intanto si dice pronto alle barricate legali contro la “casta” che ha già annunciato iniziative contro il taglio dei vitalizi comunicato da Roberto Fico.

“Interverremo in Tribunale a sostegno di qualsiasi misura che riduca i vergognosi vitalizi degli ex parlamentari – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Si tratta infatti di un ‘furto’ legalizzato ai danni della collettività che i cittadini non possono più tollerare, e di privilegi inaccettabili pagati con le tasche degli italiani”.

“Le proteste di chi ha minacciato ricorsi sono ‘disumane’ e verranno sconfitte dinanzi ai giudici, dove il Codacons interverrà per difendere un provvedimento non più rinviabile” conclude Rienzi.

Exit mobile version