Site icon Corriere Nazionale

Piante officinali, il Testo Unico pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Importanti novità nel settore delle piante officinali, con nuove norme per la coltivazione, raccolta e prima trasformazione previste dal decreto legislativo approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri.

Il decreto fornisce una nuova definizione di piante officinali, prevedendo l’istituzione dei registri varietali delle specie

Il Testo Unico cambia la normativa per la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto riguardante la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali. A darne notizia è il Ministero delle Politiche agricole. Questo decreto sostituisce la ormai obsoleta legge del 99 del 1931 e costituisce il nuovo Testo unico in materia.

“L’esigenza – ha dichiarato il Ministro Centinaio – di una legge di regolamentazione del settore, in particolare per quanto riguarda la coltivazione, era molto sentita tra gli operatori, che dovevano confrontarsi con una legge datata che non si adattava alle nuove esigenze di una moderna agricoltura”.

“Questo nuovo decreto – conclude il Ministro – fa proprie le conclusioni del Tavolo di filiera e pone le basi per la crescita, lo sviluppo e la valorizzazione delle produzioni nazionali, garantendo al contempo una maggiore trasparenza e conoscenza ai consumatori.

In particolare, il decreto:

Il testo ha ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Stato, valorizza e tiene conto delle indicazioni delle Commissioni parlamentari competenti e delle osservazioni della Conferenza unificata, nonché, per la parte relativa all’istituzione di “Marchi collettivi di identificazione delle piante officinali” finalizzati a certificare il rispetto di standard di qualità nella filiera delle piante officinali, che costituisce una regola tecnica poiché reca disposizioni la cui osservanza è obbligatoria de jure, del parere della Commissione europea.

Exit mobile version