Site icon Corriere Nazionale

UNICEF: zero dati di sviluppo sostenibile per 520 milioni di minori

Oltre mezzo miliardo di bambini vive in paesi in cui la maggior parte degli indicatori relativi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile non sono misurati

Oltre mezzo miliardo di bambini vive in paesi in cui la maggior parte degli indicatori relativi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile non sono misurati

“Oltre la metà dei bambini del mondo vive in paesi in cui non possiamo tracciare i progressi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e, dove possiamo, questi risultano fuori strada”, ha dichiarato Laurence Chandy, Direttore UNICEF della divisone Dati, Ricerche e Politiche. “I bambini nel mondo contano su di noi, ma noi non possiamo nemmeno contarli tutti. Il mondo deve rinnovare il suo impegno ad attenersi agli SDGs, cominciando a rinnovare il loro impegno a misurarli.”

Due anni fa, con il lancio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), i leader del mondo hanno sottoscritto un’ambiziosa agenda per dare a ogni bambino la migliore possibilità di vita possibile. Con la prima Analisi comprensiva dei progressi fatti per raggiungere questi obiettivi, l’UNICEF ha rilevato un’allarmante mancanza di dati in 64 paesi in cui mancano informazioni su come raggiungere e misurare gli obiettivi.

9 fattori chiave su come gli SDGs possono avere conseguenze sulle vite dei bambini:

L’UNICEF chiede uno sforzo sistematico e coordinato affinché tutti i paesi abbiano una copertura di dati minima sui bambini, a prescindere dalle loro risorse e capacità. Se il mondo si muove verso l’eradicazione della povertà, la risposta ai cambiamenti climatici e la costruzione di società pacifiche e inclusive per tutti entro il 2030, bisogna iniziare con una fotografia chiara di dove siamo e dove dobbiamo andare.

Exit mobile version