Site icon Corriere Nazionale

Giornata Mondiale sulla SLA: “Italia all’avanguardia nelle cure”

Sclerosi multipla, un algoritmo può predire l'evoluzione della malattia: il sistema si basa sull’analisi del database PROMOPRO-MS, contenenti i dati riportati dai pazienti

SLA GLOBAL DAY del 21 giugno, il Presidente di AriSLA Alberto Fontana: “Necessario continuare a investire nella ricerca per dare risposte ai malati”

“In questa speciale giornata è importante ricordare l’impegno dei ricercatori italiani per migliorare la qualità di vita delle persone con SLA. I risultati raggiunti fino ad oggi grazie al loro contributo, dalla scoperta di nuove mutazioni genetiche all’approfondimento del ruolo di molecole mirate a rallentare la progressione della SLA, testimoniano che l’Italia è un paese all’avanguardia nella ricerca scientifica e che è necessario continuare ad investire in questo campo per garantire le risposte attese da chi convive con la malattia”.

Con queste parole il Presidente di AriSLA – Fondazione italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, Alberto Fontana, commenta lo ‘SLA GLOBAL DAY’, la giornata dedicate alle persone con SLA che si celebra dal 1997 in tutto il mondo il 21 giugno.

“Negli ultimi 5 anni la produzione scientifica italiana sulla SLA – sottolinea ancora Fontana – è aumentata notevolmente ed è attualmente seconda solo agli Stati Uniti per numero di pubblicazioni. Siamo felici come AriSLA di aver contribuito significativamente a questo successo, in quanto il 17% degli articoli pubblicati da ricercatori italiani derivano da progetti finanziati dalla Fondazione (Fonte GoPubMed 2018)”.

“Il nostro impegno – conclude – è fare in modo che la ricerca scientifica in Italia vada avanti finché la SLA non sarà sconfitta e continueremo a mettere in campo ogni strumento utile a sostegno degli studi più validi e innovativi”.

Fondazione AriSLA rappresenta il principale organismo a livello italiano e nel panorama europeo a occuparsi in maniera dedicata ed esclusiva di ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. E’ stata costituita nel 2008 per volontà di soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico quali A.I.S.L.A. Onlus – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. www.arisla.org e www.alscience.it.

Exit mobile version