Site icon Corriere Nazionale

Affare o truffa? Una guida per comprare usato sicuro

Prenotazioni online di hotel e appartamenti: il Codacons presenta un esposto all'Antitrust per accertare pratiche scorrette a danno dei consumatori

Mal di testa episodico: posture scorrette, soprattutto quando stiamo seduti per ore davanti a un computer, possono essere la causa

Usato sicuro su Internet con Polizia e Unione consumatori: arriva la guida che aiuta ad evitare le truffe sul web

Come stare lontano dalle truffe per l’affitto di case vacanza? Come vendere e comprare usato online senza rischi? A cosa prestare attenzione quando si legge un annuncio? L’Unione nazionale consumatori, in collaborazione con la Polizia di Stato e Subito, ha realizzato la guida “Compravendita online dell’usato” che contiene consigli pratici per gli acquisti sicuri di usato e un utile vademecum per riconoscere l’affidabilità degli annunci.

La guida, scaricabile dal sito www.consumatori.it/guida-compravendita-usato/, è stata presentata questa mattina a Roma da Massimiliano Dona, presidente di Unc, da Nunzia Ciardi e Lucia De Lemmi, del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni, da Massimiliano Dotti, direttore Supporto Clienti e Qualità&Sicurezza del Contenuto di Subito.

L’iniziativa tende a tutelare le tantissime persone che specialmente in questo periodo sono più attive nel fare affari, mettendo insieme le esperienze di chi come la Polizia postale è chiamata ad indagare in caso di vicende finite male, di chi come l’Unione nazionale consumatori raccoglie le segnalazioni dei disservizi e di chi come Subito gestisce e verifica tantissimi annunci sulla propria piattaforma.

Il risultato è appunto un’importante raccolta di consigli e indicazioni che permettono di capire se un annuncio di vendita di usato o altro è affidabile, tra questi troviamo:

  1. Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore. Un annuncio ben strutturato è più affidabile!
  2. Informati sull’oggetto che vuoi acquistare. Chiedi più informazioni al venditore e se le foto pubblicate sembrano troppo belle per essere vere, cerca in rete e scopri se sono state copiate da altri siti!
  3. Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato!
  4. Prediligi lo scambio di persona per verificare la corrispondenza delle caratteristiche descritte nell’annuncio: diversamente utilizza il servizio di spedizione della piattaforma e richiedi il pagamento in contrassegno.
  5. Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

A margine della presentazione il direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni Nunzia Ciardi ha dichiarato che “con l’avvicinarsi del periodo estivo il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze. Il nostro obiettivo è anche aiutare gli utenti a comprare in totale tranquillità indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida agli acquisti sicuri con alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online minimizzando i rischi”.

Exit mobile version