Site icon Corriere Nazionale

Costruzioni: alleanza banche-imprese per il rilancio del settore

Elaborazione Uecoop sul settore delle costruzioni: negli ultimi 7 anni in Italia perso 1 posto di lavoro su 3 nel settore delle cooperative edili

Siglato un Protocollo d’intesa Abi-Ance per supportare il settore delle costruzioni italiano con misure per il credito

Tavolo di dialogo permanente Abi-Ance, anche a livelli regionali, per supportare strategie di sviluppo economico e finanziario del settore delle costruzioni. Modalità innovative per la valorizzazione degli immobili di proprietà delle banche o a garanzia dei crediti deteriorati delle stesse, nonché dei rapporti creditizi. Migliorare la comunicazione tra banche e imprese.

Sono i principali obiettivi del Protocollo di Intesa Abi-Ance sul credito alle imprese di costruzioni siglato a Parma dal Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, e dal Presidente dell’Ance, Gabriele Buia.

“L’accordo presenta una significativa articolazione di finalità e giunge in un momento in cui si manifestano primi miglioramenti in un comparto che, considerata la sua centralità nell’economia nazionale, ha attraversato la crisi decennale con inevitabili difficoltà” spiega l’Associazione Bancaria in una nota.

“Tra i primi segnali positivi l’aumento dei permessi di costruire immobili residenziali e il trend in crescita del mercato immobiliare non residenziale. Un nuovo contesto che richiede comunque misure specifiche per incoraggiare e sostenerne lo sviluppo. Si potenzia quindi il confronto propositivo tra i due settori anche al fine di definire buone pratiche di collaborazione orientate alla trasparenza e alla reciproca conoscenza” si legge ancora.

Nello specifico, pertanto, tra gli obiettivi dell’intesa per il settore costruzioni emergono:

Exit mobile version