Site icon Corriere Nazionale

Controlli straordinari della Stradale in 13 regioni: strage di patenti

Giro di vite contro chi si mette alla guida dopo aver esagerato con l'alcol o sotto effetto di sostanze stupefacenti: 180 patenti ritirate dalle pattuglie della Polizia Stradale

Giro di vite contro chi si mette alla guida dopo aver esagerato con l’alcol o sotto effetto di sostanze stupefacenti: 180 patenti ritirate dalle pattuglie della Polizia Stradale

Strage di patenti negli ultimi giorni in 13 regioni con l’operazione ad alto impatto della Polizia stradale, che ha intensificato i controlli per il contrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e droga.

Ribattezzata “No binge drinkers on highway”, la maxi operazione ha interessato tutte le principali arterie autostradali nei punti più sensibili per la prevenzione degli incidenti in 13 regioni: Lombardia, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Abruzzo, il Molise, il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Puglia.

Gli agenti della Stradale impegnati nell’operazione hanno utilizzato tecnologie per la rilevazione di alcool e droga dalla saliva con l’obiettivo di verificare preventivamente il rispetto delle norme sulla circolazione stradale la cui violazione mette in pericolo l’incolumità dei numerosi utenti che si muovono nelle ore notturne e nei fine settimana.

La Polizia Stradale insieme ad altri reparti della Polizia di Stato ha controllato in una notte ben 3.413 conducenti prima di entrare in autostrada. Le violazioni totali contestate sono state 539 di cui 186 quelle relative alla guida per l’assunzione di alcool e droga. Sono state 180, in tutto, le patenti ritirate.

La Polizia in una nota ricorda che “tra le prime cause di incidenti gravi e mortali vi sono infatti: l’alcool, la droga. Le operazioni alto impatto si ripeteranno su altri punti della rete viaria per tutta l’estate”.

Exit mobile version