Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 maggio: tempo instabile al Centro-Nord

Previsioni meteo Italia

Nuova fase di maltempo sull'Italia

Domani condizioni meteo perturbate sulle regioni settentrionali e centrali con piogge e temporali pomeridiani. Temperature massime in aumento

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di maggio caratterizzati da caldo estivo e temporali pomeridiani specie al Nord e al Centro. Le giornate di oggi e domani non faranno eccezione, con acquazzoni diffusi nel pomeriggio e in serata su gran parte del territorio, ad eccezione del meridione dove il clima risulterà in generale più asciutto.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF invertono invece la rotta per la seconda parte della settimana. Il weekend del 2 giugno, Festa della Repubblica, si prospetta infatti stabile e soleggiato grazie ad una nuova rimonta anticiclonica.

Intanto per domani, mercoledì 30 maggio 2018, al Nord tempo instabile al mattino con piogge sparse tra Emilia Romagna e Piemonte, asciutto altrove e ampie schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali diffusi, in serata insistono le precipitazioni tranne sulla Liguria. Fenomeni in attenuazione in nottata.

Al Centro nubi in transito già al mattino con deboli piogge sul Lazio, maggiori schiarite su settori adriatici. Acquazzoni e temporali diffusi al pomeriggio sui settori interni in estensione in serata tra Toscana, Marche e Umbria. Migliora poi in nottata ovunque.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino su tutto il territorio; possibili temporali al pomeriggio sulle aree interne, asciutto altrove. Fenomeni anche nel corso della serata, ma sempre sui settori interni.

Cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile al mattino al Sud Italia, fenomeni temporaleschi al pomeriggio sugli Appennini, sempre stabile e più soleggiato lungo le coste.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio salvo possibili temporali nelle ore pomeridiane sulla Sila. Tempo asciutto anche in serata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori massimi al centro-nord Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version