Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 22 maggio: maltempo al Nord e al Centro

Previsioni meteo Italia

Nuova fase di maltempo sull'Italia

Domani piogge diffuse sulle regioni centro-settentrionali: in serata sono attese precipitazioni anche al Sud e sulle Isole maggiori. Più sole e caldo entro il prossimo fine settimana

Italia di nuovo nel mirino di una perturbazione secondo le previsioni meteo e anche oggi non mancheranno piogge, in particolare nel pomeriggio, al Nord e su tutto il Centro Italia.

Il piovoso mese di maggio anche nella giornata di domani confermerà questa sua caratteristica, con precipitazioni diffuse sulle regioni centro-settentrionali. Le piogge in serata raggiungeranno anche il Sud e la Sicilia mentre le temperature si manterranno su valori in linea con le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni è attesa ancora instabilità pomeridiana al Nord e nelle zone interne del centro mentre il prossimo weekend si preannuncia più stabile e asciutto. Verso la fine del mese un promontorio anticiclonico africano potrebbe inoltre spingersi invece nel Mediterraneo, determinando un ulteriore aumento delle temperature.

Intanto per domani, martedì 22 maggio 2018, giornata all’insegna dell’instabilità sulle regioni settentrionali con rovesci e piogge sparse localmente di forte intensità fin dal mattino. Fenomeni in esaurimento solo dalla nottata ma con molte nubi anche compatte.
Tempo instabile al Centro con rovesci ad iniziare da Toscana e Umbria, temporali man mano sempre più intensi al pomeriggio su tutte le regioni. Ancora precipitazioni in serata salvo tempo più asciutto sul Lazio, fenomeni in esaurimento nella notte.

In Toscana in particolare giornata caratterizzata dal tempo instabile con piogge diffuse su tutti i settori, temporali anche intensi al pomeriggio sulle aree interne, fenomeni meno intensi lungo la costa Piogge attese anche in serata.

Condizioni di tempo stabile al Sud Italia al mattino mentre al pomeriggio sono attesi rovesci e temporali dalle zone interne in estensione verso le coste Adriatiche. Piogge sparse anche in serata e in nottata specie sui settori Peninsulari e sulla Sicilia.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi salvo possibili rovesci al pomeriggio ed in serata sulla Sila.

Temperature minime stabili o in aumento mentre le massime tenderanno a diminuire specie al Centro Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version