Site icon Corriere Nazionale

UNICEF: oltre mille bambini feriti a Gaza

Dal 30 marzo, oltre 1.000 bambini sono rimasti feriti a causa delle violenze nella Striscia di Gaza. Molte di queste lesioni sono gravi e potrebbero potenzialmente cambiare la loro vita, tra cui amputazioni.

Dal 30 marzo, oltre 1.000 bambini sono rimasti feriti a causa delle violenze nella Striscia di Gaza. Molte di queste lesioni sono gravi e potrebbero potenzialmente cambiare la loro vita, tra cui amputazioni.

Drammatico bilancio dal 30 marzo secondo l’organizzazione che intanto consegna aiuti sanitari nella Striscia di Gaza per 70.000 persone

Dal 30 marzo, oltre 1.000 bambini sono rimasti feriti a causa delle violenze nella Striscia di Gaza. Molte di queste lesioni sono gravi e potrebbero potenzialmente cambiare la loro vita, tra cui amputazioni. È quanto afferma in una nota l’UNICEF che assieme ai suoi partner ha fornito alla Striscia di Gaza due camion con forniture mediche urgenti, sufficienti a soddisfare i bisogni di circa 70.000 persone. I farmaci e le attrezzature mediche comprendono antibiotici, soluzione salina e siringhe per il trattamento delle ferite.

Le recenti violenze, con oltre 50 morti e migliaia di feriti, hanno indebolito ulteriormente il sistema sanitario della Striscia di Gaza, che “sta crollando a causa di gravi interruzioni di corrente e di carenza di carburante, medicinali e attrezzature. Le strutture sanitarie si stanno sgretolando sotto la pressione delle ulteriori vittime ferite nelle recenti violenze, molte delle quali hanno lesioni complesse e potenzialmente letali”.

“L’intensificarsi delle violenze ha aggravato la situazione dei bambini, le cui vite già da diversi anni sono estremamente difficili. I bambini dovrebbero essere protetti, non essere presi di mira, utilizzati nelle violenze o messi in situazioni di pericolo” afferma l’UNICEF che con l’aumento delle tensioni nello Stato di Palestina chiede a tutte le parti di mettere in atto misure specifiche per tenere i bambini lontani dai pericoli ed evitare vittime tra i minori.

La situazione dei bambini nello Stato della Palestina

Nella Striscia di Gaza, la metà di tutti i bambini dipende dall’assistenza umanitaria e 1 bambino su 4 ha bisogno di supporto psicosociale. Le loro famiglie hanno 4/5 ore di elettricità al giorno e 9 su 10 non hanno un regolare accesso diretto all’acqua pulita. Nell’ultimo decennio i bambini della Striscia di Gaza hanno attraversato tre forti fasi di conflitto e in tutto lo Stato della Palestina, 8.000 bambini e 400 insegnanti hanno bisogno di qualcuno che li protegga per raggiungere la scuola mentre attraversano i punti di controllo.

I bambini nello Stato della Palestina sono vittime di molte forme di violenza. Oltre il 90% di loro dichiara di aver subito violenza a casa, a scuola o per strada; la disoccupazione giovanile è estremamente elevata: oltre il 40% a livello nazionale e oltre il 60% a Gaza. Nonostante l’elevato tasso di iscrizione all’istruzione primaria (94%), 1 ragazzo su 4 di età superiore ai 15 anni non va a scuola.

Exit mobile version