Site icon Corriere Nazionale

Mancini ha firmato: è il nuovo Ct della Nazionale italiana

Roberto Mancini, ex allenatore dello Zenit San Pietroburgo, ha firmato un contratto biennale con la FIGC: è il nuovo allenatore della Nazionale italiana di calcio

Roberto Mancini, ex allenatore dello Zenit San Pietroburgo, ha firmato un contratto biennale con la FIGC: è il nuovo allenatore della Nazionale italiana di calcio

Roberto Mancini, ex allenatore dello Zenit San Pietroburgo, ha firmato un contratto biennale con la FIGC

La Nazionale italiana di calcio ha un nuovo Commissario tecnico: è Roberto Mancini, che ha firmato il contratto che lo lega per i prossimi due anni all’Italia.

Liberatosi dal rapporto con i russi dello Zenit San Pietroburgo, Mancini ieri ha raggiunto Roma e dopo un incontro con i vertici FIGC e con il commissario straordinario Fabbricini ha detto sì alla proposta azzurra.

A diffondere la notizia è stata la FIGC in un comunicato: “La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver concluso un accordo di collaborazione tecnica con Roberto Mancini, che ricoprirà l’incarico di Ct della Nazionale e sarà presentato martedì 15 maggio, alle ore 12 presso il Centro tecnico federale di Coverciano”.

Mancini esordirà sulla panchina della Nazionale italiana il prossimo 28 maggio a San Gallo contro l’Arabia Saudita. Venerdì 1° giugno a Nizza secondo appuntamento nel test amichevole contro la Francia, mentre tre giorni dopo, lunedì 4 giugno, allo Stadium di Torino gli azzurri sfideranno l’Olanda.

Il tecnico marchigiano (è originario di Jesi) subentra a Gigi Di Biagio, Ct pro tempore dopo la conclusione dell’era Ventura e la mancata qualificazione ai Mondiali in Russia che prenderanno il via tra meno di un mese.

Il profilo del nuovo allenatore dell’Italia

Bandiera della Sampdoria e per tre anni della Lazio da calciatore, il nuovo Ct azzurro ha esordito alla guida di un club – la Fiorentina – nel 2002 e in seguito ha allenato anche Lazio, Inter, Manchester City, Galatasaray e Zenit San Pietroburgo.

Con l’Inter ha vinto tre scudetti (2005/2006 assegnato d’ufficio dopo le sentenze della giustizia sportiva nell’ambito di Calciopoli, 2006/2007 e 2007/2008) e per due volte si è affermato nella Supercoppa italiana (2005 e 2006).

Sono quattro invece le vittorie in Coppa Italia di Roberto Mancini allenatore: due con l’Inter (2004/2005 e 2005/2006), una con la Lazio (2003/2004) e una con la Fiorentina (2000/2001). Oltremanica il nuovo Ct azzurro ha conquistato un titolo di Premier League con il Manchester City, una Coppa d’Inghilterra e il trofeo FA Community Shield. Infine, con il Galatasaray ha trionfato nella Coppa di Turchia 2013/2014.

Anche l’UNICEF tifa il nuovo Ct

“Tutta la squadra dell’UNICEF Italia si unisce in un grande augurio al Goodwill Ambassador dell’UNICEF Roberto Mancini per la nuova avventura da CT della nazionale di calcio italiana” ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia. “Roberto da diversi anni si è unito alla famiglia dell’UNICEF, dando voce a tanti bambini e bambine vulnerabili nel mondo. Per guidare una squadra ci vuole passione, impegno, visione; per salvare la vita di un bambino ci vuole il cuore. In bocca al lupo per questa nuova sfida. L’UNICEF Italia tifa per te”.

Mancini è dal dicembre 2014 “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF Italia. Ha aderito a diverse iniziative e promosso numerose campagne, come “Vogliamo Zero” contro la mortalità infantile, “100% Vacciniamoli Tutti”, 5 per mille, “Aleppo Day” sul dramma dei bambini siriani. Nel maggio del 2013 ha visitato la Supply Division di Copenaghen, il cuore organizzativo dell’UNICEF, il luogo da cui provengono la maggior parte dei vaccini, dei farmaci, dei materiali didattici e degli alimenti ad alto valore nutritivo utilizzati per i progetti di sviluppo e durante le crisi umanitarie. A dicembre 2016 ha preso parte ad una missione UNICEF in Giordania presso il campo per rifugiati siriani di Za’atari dove ha incontrato i bambini fuggiti dalla guerra in Siria in alcuni centri dove l’UNICEF garantisce assistenza piscologica, istruzione e attività ricreative.

Exit mobile version