Site icon Corriere Nazionale

Cittaducale: inaugura laboratorio di restauro dei tesori salvati dal sisma

Al Mibact tecnici e soprintendenti provenienti da tutta Italia per il seminario su prevenzione e riduzione del rischio sismico fondamentale per la tutela del patrimonio culturale

Terremoto Centro Italia: al via le attività del laboratorio di restauro al deposito della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale

I tesori artistici salvati dal sisma del Centro Italia torneranno a splendere nel laboratorio di restauro di Cittaducale, in provincia di Rieti. Ad inaugurarlo sarà il Segretario Generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Carla Di Francesco, venerdì 18 maggio alle ore 11.00 nella Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale (via Francesco Senese, 1).

A seguito degli eventi sismici che hanno interessato l’Italia centrale dal 24 agosto 2016, le opere d’arte colpite dal sisma in territorio laziale sono state ricoverate presso il deposito temporaneo statale allestito nell’autoparco della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale. Le opere, eterogenee per materiali e stato di conservazione, successivamente alla loro rimozione dagli immobili danneggiati e al trasferimento a Cittaducale, hanno immediatamente ricevuto all’interno del deposito i primi necessari interventi per la messa in sicurezza.

Come da direttiva del Ministro Franceschini del 23 aprile 2015 “Procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali”, è stato allestito un nuovo laboratorio di restauro presso un altro compendio all’interno della Scuola, e specificatamente all’interno dell’immobile precedentemente adibito a falegnameria.

L’evento inaugurale si svolgerà nell’Aula Magna della Scuola con i saluti istituzionali da parte del Comandante Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, Gen. Brig. Umberto D’Autilia, che ospita e coadiuva il Ministero nelle attività di salvaguardia del patrimonio danneggiato dal sisma.

Seguirà l’intervento del Segretario generale MiBACT Arch. Carla Di Francesco, che illustrerà il ruolo del Ministero nell’ambito della emergenza in corso. Interverranno poi il Coordinatore UCCN MiBACT, Prefetto Fabio Carapezza Guttuso, il Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, e il Segretario Regionale MiBACT Lazio – Coordinatore UCCR Lazio, Leonardo Nardella.

Exit mobile version