Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 8 maggio: piogge diffuse nel pomeriggio

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Gran parte della settimana con tempo instabile o perturbato: piogge e temporali anche intensi specie al pomeriggio

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questa prima decade di maggio con maltempo diffuso nelle ore pomeridiane a causa di una circolazione depressionaria sempre attiva sul bacino del Mediterraneo. Nella giornata di oggi sono attese piogge al Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche e su tutto il Sud Italia. Domani situazione invariata, con la prima parte della giornata più asciutta e sviluppo di temporali nel pomeriggio su tutta la Penisola. Le precipitazioni risulteranno più intense al Centro-Sud e in particolare su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF l’instabilità pomeridiana caratterizzerà tutta la settimana. All’inizio della prossima si intravede invece un miglioramento del tempo e una fase più asciutta.

Intanto per domani, martedì 8 Maggio 2018, sole prevalente al mattino al Nord Italia salvo le prime precipitazioni sul Piemonte, prima che al pomeriggio rovesci e temporali arrivino a bagnare tutte le regioni con fenomeni anche intensi. Piogge sparse poi anche in serata e in nottata.

Tempo instabile al Centro, con rovesci e temporali soprattutto di stampo pomeridiano che dagli Appennini potranno raggiungere anche le coste Tirreniche. Più asciutto sull’Adriatico salvo qualche pioggia al mattino sull’Abruzzo.

In Toscana molte nubi al mattino ma senza fenomeni, mentre al pomeriggio sono attesi rovesci e temporali anche intensi soprattutto sulle zone interne. Residui fenomeni in serata in rapido esaurimento.

Molte nubi sulle regioni meridionali fin dal mattino con rovesci sparsi specie sui settori Peninsulari prima che l’instabilità aumenti al pomeriggio con fenomeni anche a carattere di temporale sia sulle zone interne che sulle coste. Più asciutto solo sulla Sicilia.

In Calabria tempo instabile fin dal mattino con precipitazioni sparse man mano sempre più intense dal pomeriggio con rovesci e temporali sia sulle zone interne che sulle coste. Fenomeni in esaurimento tra la serata e la nottata.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud, massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version