Site icon Corriere Nazionale

A Montepaone una statua per Angelo, il cane seviziato e ucciso

A Montepaone, in provincia di Catanzaro, una statua dedicata ad Angelo, il cane seviziato e ucciso a Sangineto da quattro giovani condannati ad un anno e quattro mesi di reclusione.

A Montepaone, in provincia di Catanzaro, una statua dedicata ad Angelo, il cane seviziato e ucciso a Sangineto da quattro giovani condannati ad un anno e quattro mesi di reclusione.

La leader del Movimento animalista Michela Vittoria Brambilla torna a chiedere sanzioni più severe per chi maltratta o uccide gli animali

A Montepaone, in provincia di Catanzaro, è stata scoperta e inaugurata una statua dedicata ad Angelo, il cane seviziato e ucciso nell’estate del 2016 a Sangineto (Cosenza) da quattro giovani che per quell’atto sono stati condannati ad un anno e quattro mesi di reclusione.

“Confido che riusciremo ad inasprire le pene per chi maltratta e uccide gli animali” ha detto in collegamento via telefono con Montepaone (Catanzaro), l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente del Movimento animalista, intervenuta all’inaugurazione.

“La politica non capisce, o fa finta di non capire – sottolinea l’ex ministro – che gli animali vanno tutelati come esseri senzienti e che quindi dev’essere severamente punito, deve andare effettivamente in carcere e restarci per tutto il tempo necessario, chi maltratta e uccide, con crudeltà e senza necessità, i nostri fratelli più piccoli e senza voce. Questo chiedeva una mia proposta di legge presentata nella scorsa legislatura, una proposta che ha mosso i primissimi passi solo quando ormai non c’era più tempo. Io non mi arrendo. Ho ripresentato il testo anche in questa legislatura, che rischia di non aver futuro, e la ripresenterò nella prossima, se necessario”.

Quella di Montepaone è stata una cerimonia emozionante e partecipata. La vice coordinatrice del Movimento Animalista Calabria, Cristina Valeri, ha ringraziato Francesca Cutruzzolà, che ha voluto per prima la statua, il sindaco di Montepaone Mario Migliaresi, che ha reso possibile l’iniziativa e l’associazione “Be positive” di Roma, che ha commissionato il manufatto. “È importante – ha aggiunto Valeri – che sia rafforzata la legge regionale che prevede nelle scuole lezioni di sensibilizzazione e formazione sul corretto rapporto fra uomo e animale”.

All’inaugurazione erano presenti rappresentanti della Scuola italiana cani salvataggio (Sics) e dei nuclei cinofili di Carabinieri e Guardia di Finanza.

“Una statua che rappresenta un simbolo d’amore verso il mondo animale e Montepaone è divenuto l’essenza di un messaggio di riscatto per la Calabria” ha scritto su Twitter il sindaco Mario Migliarese.

Exit mobile version