Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 7 maggio: tempo instabile nelle ore pomeridiane

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Inizia una settimana a tratti piovosa: lunedì piogge nel pomeriggio al Nord-Ovest e su tutto il versante tirrenico del Centro e del Sud

Condizioni meteo instabili sull’Italia nella prima decade del mese di maggio con piogge e temporali che secondo le previsioni non molleranno la presa anche nei prossimi giorni.

Nella giornata di oggi avremo piogge su tutto il Centro-Sud, Sardegna, Sicilia e in serata anche al Nord-Est. Domani tempo più asciutto al mattino ma attenzione perché nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni diffuse sulle regioni del Nord-Ovest e su tutto il Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF l’instabilità pomeridiana sarà costante per tutta la prima parte della prossima settimana. Almeno fino al prossimo weekend non si intravedono cambiamenti significativi, con piogge e temporali.

Intanto per domani, lunedì 7 Maggio 2018, al Nord Italia al mattino molte nubi sparse su tutte le regioni con possibilità di deboli piogge tra Piemonte e Lombardia, generalmente più asciutto sulle rimanenti regioni. Nel pomeriggio situazione pressoché invariata con maggiore variabilità specie lungo l’arco alpino centrale con possibilità di rovesci. In serata fenomeni in generale esaurimento e schiarite più ampie al Nord-Est.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino nuvolosità sparsa ma senza fenomeni di rilievo. Nel corso del pomeriggio instabilità in intensificazione con temporali lungo l’arco appenninico in sviluppo verso le aree tirreniche, più asciutto sulle regioni adriatiche. In serata fenomeni in progressiva attenuazione con residui rovesci sulle zone interessate.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità sparsa sulle regioni peninsulari ma con clima in genere asciutto. Nel pomeriggio tempo instabile sui rilievi di quasi tutte le regioni con precipitazioni verso i settori costieri tirrenici. In serata migliora ma persistono molte nubi tra Campania e Calabria con locali piogge.

Temperature minime e massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version