Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 6 maggio: tempo instabile al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domenica piogge nel pomeriggio su tutte le regioni centro-meridionali: anche la prossima settimana si preannuncia piovosa sulla Penisola

Condizioni meteo ancora perturbate sull’Italia in questa inizio di maggio segnato da piogge, temporali e forte vento. Le previsioni lasciano poche speranze per un ritorno del sole, con l’instabilità che sarà la caratteristica dominante anche dei prossimi giorni.

La giornata di oggi sarà piovosa nel pomeriggio su Sardegna, già duramente colpita dal maltempo, e su tutto il Centro e il Sud Italia. Domani ancora piogge sulle regioni centro-meridionali, arco alpino, al Nord-Est e sulle isole maggiori.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF lunedì il maltempo concederà una breve tregua, con instabilità pomeridiana al Nord e sul Sud peninsulare. La prossima settimana proseguirà all’insegna dell’instabilità almeno fino a venerdì.

Intanto per domani, domenica 6 Maggio 2018, al Nord Italia al mattino cieli irregolarmente nuvolosi e deboli piogge sull’Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria occidentale. Nel pomeriggio tempo localmente instabile su Alpi, Appenino ed Emili Romagna con rovesci e temporali, generalmente più stabile altrove con poche nubi in transito. In serata fenomeni diffusi su Alpi e prealpi anche a carattere temporalesco.

Al Centro Italia al mattino nubi a tratti compatte con piogge generalmente di debole entità eccetto sui settori costieri del Lazio. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge sparse e rovesci o temporali anche intensi sulle aree interne. In serata residue piogge su tutti i settori tranne sull’ alta Toscana e coste adriatiche.

Al Sud e sulle Isole al mattino possibili piogge sulla Puglia e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Nel corso del pomeriggio ancora condizioni d’ instabilità diffusa con piogge sparse e rovesci o temporali sulle aree interne. In serata cieli irregolarmente nuvolosi e residue piogge sulla Sardegna, Puglia e settori interni peninsulari.

Temperature minime stazionarie o in aumento, massime in calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version