Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 maggio: ancora piogge sull’Italia

meteo maltempo italia previsioni del tempo domani

Piogge anche di forte intensità

Il maltempo non dà tregua in questa prima decade del mese: parziale miglioramento al Centro-Nord da lunedì

Condizioni meteo ancora segnate dal maltempo sull’Italia a causa del ciclone tirrenico che porterà ancora piogge diffuse da Nord a Sud. La lunga fase instabile che dall’inizio del mese sta interessando la Penisola non darà tregua anche nel weekend e in particolare oggi, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Nella giornata di domani piogge diffuse nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali e su tutto il Centro.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana il tempo migliorerà al Nord e al Centro mentre le regioni del Mezzogiorno dovranno fare i conti con le piogge almeno fino a martedì.

Intanto per domani, sabato 5 Maggio 2018, al Nord Italia al mattino tempo generalmente instabile su quasi tutte le regioni con locali rovesci e nuvolosità diffusa, asciutto solo lungo l’arco alpino centrale e sui settori liguri costieri. Nel pomeriggio fenomeni in ulteriore intensificazione specie su Lombardia orientale, Emilia-Romagna e Veneto con attività temporalesca associata. In serata migliora con residue precipitazioni su gran parte delle regioni, eccezion fatta per l’arco alpino centro-occidentale.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino molte nubi sparse alternate a schiarite localmente più ampie solo sulla Toscana, locali piogge su Umbria e interne dell’Abruzzo. Nel pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali tra Umbria e Toscana, localmente fin verso i settori costieri tirrenici, più stbaile altrove con nubi e schiarite. In serata residue piogge sulle aree precedentemente interessate dai fenomeni più intensi, nuvolosità sparsa altrove ma senza piogge.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità diffusa sulle aree peninsulari ma senza fenomeni di rilievo, ampie schiarite sulla Sicilia, più instabile con piogge in Sardegna. Nel corso del pomeriggio situazione invariata su tutte le regioni con fenomeni in temporanea intensificazione sulla Sardegna. In serata nubi in aumento a partire dalla zona meridionale della Puglia con locali piogge, residui fenomeni in Sardegna mentre altrove persiste generale stabilità.

Temperature minime stazionarie o in calo, massime in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version