Site icon Corriere Nazionale

Bruxelles propone tagli alla PAC: agricoltori infuriati

La Commissione Europea propone di ripristinare per tre anni i dazi nei confronti delle importazioni di riso. Il commento di Coldiretti e del ministro Centinaio

Coldiretti: con la proposta della Commissione UE di tagliare il 9,5% delle spese per la Politica Agricola Comune (PAC) l’agricoltura paga il conto della Brexit

Fa discutere la proposta della Commissione europea sul primo bilancio pluriennale dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’UE, che prevede una riduzione complessiva per le spese di Politica Agricola Comune (PAC) che ammonta al 9,5% a prezzi correnti.

“A pagare il conto della Brexit non può essere l’agricoltura che è un settore chiave per vincere le nuove sfide che l’Unione deve affrontare, dai cambiamenti climatici, all’immigrazione, alla sicurezza” secondo la Coldiretti.

“Indebolire l’agricoltura, che è l’unico settore realmente integrato dell’Unione, significa minare – ha sottolineato il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo – le fondamenta della stessa UE in un momento particolarmente critico per il suo futuro. Il taglio dei fondi destinati all’agricoltura (PAC) nel bilancio per l’Unione Europea è insostenibile per le imprese e per i cittadini europei che per il 90% sostengono la politica agricola a livello comunitario per il ruolo determinante che essa svolge per l’ambiente, il territorio e salute, secondo la Consultazione pubblica promossa dalla stessa Commissione europea”.

“Garantire un equo tenore di vita per gli agricoltori è un’esigenza fondamentale per la maggioranza dei cittadini (88%) che sottolineano come gli agricoltori ricevano solo una piccola quota del prezzo finale al consumo dei prodotti alimentari (97%)” prosegue la Confederazione. “Un indirizzo importante nelle scelte per il futuro della Politica Agricola Comune (PAC) dove però occorre cambiare rafforzando tutte le misure che escludono la “rendita” e premiando chi vive di agricoltura per puntare su un’assegnazione degli aiuti che consideri anche il contributo alla sostenibilità sociale e quindi all’occupazione, da parte delle imprese agricole”, ha aggiunto il presidente della Coldiretti. “È necessario – ha concluso – valorizzare la distintività delle produzioni di cui la tracciabilità dell’origine e l’etichettatura sono i principali strumenti per recuperare valore sul mercato”.

Exit mobile version