Site icon Corriere Nazionale

Terremoto in Toscana: trema la Val di Cecina

Forte scossa di terremoto umbertide

L’epicentro della scossa di terremoto di mangitudo ML 3.6 a Castelnuovo di Val di Cecina. Sisma avvertito anche a Pisa, Firenze e Siena

Una scossa di terremoto in Toscana di magnitudo ML 3.6 ha fatto tremare stamani alle ore 07:16 la Val di Cecina, in provincia di Pisa, nel cuore della regione. La sala sismica dell’INGV ha individuato l’epicentro della scossa nel comune di Castelnuovo di Val di Cecina, nel Pisano, a una profondità di 11 km. Nell’area delle Colline Metallifere è presente anche la centrale geotermica di Enel Green Power.

Gli altri comuni vicini all’epicentro sono quelli di Radicondoli, in provincia di Siena, Pomarance (PI), Montieri e Monterotondo Marittimo (GR), Chiusdino e Casole d’Elsa (SI).

Il terremoto in Toscana di oggi è stato avvertito dalla popolazione anche nelle città più vicine come Siena, che dista appena 32 chilometri dall’epicentro, Grosseto, Pisa, Livorno e Firenze.

Nelle ultime settimane sono state diverse le scosse di terremoto in Toscana. L’ultima lo scorso 11 aprile nella stessa area di oggi: l’epicentro del sisma, di magnitudo ML 3.3, era stato individuato dall’Istituto Nazionaole di Geofisica e Vulcanologia tra Castelnuovo di Val di Cecina e Monterotondo Marittimo.

A fine marzo uno sciame sismico ha interessato invece la Val d’Orcia, in provincia di Siena. Tra giovedì 29 e sabato 31 marzo sono state registrate diverse scosse di magnitudo compresa tra 2.0 e 3.0 gradi. In precedenza, l’11 marzo, era stata registrata una scossa di magnitudo 2.4 con epicentro a Barberino Val d’Elsa, tra le province di Siena e Firenze.

Exit mobile version