Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 Maggio: piogge diffuse da Nord a Sud

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Ondata di maltempo sull’Italia: tempo instabile fino all’inizio della prossima settimana

Maltempo sull’Italia in questi primi giorni di Maggio segnati da condizioni meteo instabili dopo l’estate anticipata di fine Aprile. Il cedimento dell’anticiclone lascia spazio infatti all’arrivo di una perturbazione che nella giornata di oggi porterà precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio, al Centro e poi anche al Nord Italia.

Domani il tempo sarà ancora perturbato su tutta la Penisola, con precipitazioni diffuse da Nord a Sud, in particolare sul versante tirrenico.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà sull’Italia per diversi giorni e per un parziale miglioramento dovremo aspettare almeno fino a lunedì.

Intanto per domani, mercoledì 2 Maggio 2018, al Nord Italia al mattino maltempo su gran parte delle regioni con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Nel pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni sparse sia sulle coste che sulle zone interne, più intense al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni diffuse. Neve oltre i 1700-2200 metri.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino condizioni di tempo instabile con piogge diffuse sui settori tirrenici specie in Toscana, più stabile altrove. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con fenomeni diffusi, variabilità asciutta sui settori adriatici. In serata ancora tempo instabile con fenomeni diffusi.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli per lo più nuvolosi associati a deboli precipitazioni tra Calabria e Sicilia, maltempo con piogge diffuse e locali temporali intensi in Sardegna. Nel pomeriggio intenso maltempo in Sardegna con forti temporali, precipitazioni sparse anche in Sicilia e regioni tirreniche peninsulari, più asciutto sulle altre regioni. In serata piogge e temporali anche intensi sulle Isole Maggiori, più deboli altrove.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version