Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 Aprile: piogge al Nord Italia

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Tempo asciutto al Centro e al Sud ma dal Primo Maggio è in arrivo un’ondata di maltempo

Ultime ore di sole e condizioni meteo stabili sull’Italia dove il tempo sta per cambiare in maniera decisa. Nella giornata di oggi il Nord sarà interessato dal passaggio di una perturbazione che porterà piogge diffuse che persisteranno anche domani. Clima più asciutto sulle regioni del Centro e del Sud, salvo deboli precipitazioni sulle zone interne centro-meridionali.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF confermano un deciso peggioramento del tempo a partire dal Primo Maggio con le piogge che bagneranno dapprima Sardegna e regioni centrali per estendersi poi anche al settentrione. Il tempo risluterà instabile anche nei giorni seguenti per la formazione di un vortice sul Tirreno che porterà piogge per tutto il prossimo weekend.

Intanto per domani, lunedì 30 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino locali piogge sul Friuli, Liguria e alto Piemonte, più stabile altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Nel pomeriggio isolate piogge sui settori alpini e Liguria, poco nuvoloso altrove. In serata nuvolosità diffusa su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati eccetto locali piogge sulle Alpi.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi sparsi un pò su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati, ampie schiarite sull’ Appennino abruzzese. In serata nuvolosità in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutti i settori, senza fenomeni associati. Nel pomeriggio locali piogge su zone interne della Calabria e Sardegna, più asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. In serata locali piogge sulla Sardegna, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo asciutto.

Temperature minime e massime in calo al Centro-Nord, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version