Site icon Corriere Nazionale

L’Orchestra Erasmus debutta a Roma con il Concerto per l’Europa

orchestra erasmus

Il concerto sarà dedicato alle studentesse decedute l'anno scorso in Spagna

L’8 Maggio alle 19 al Teatro Brancaccio Orchestra Erasmus all’esordio nella Capitale

Esordio a Roma dopo quello dell’anno scorso a Firenze per l’Orchestra Erasmus, la formazione musicale promossa dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani.

Il Concerto per l’Europa è in programma martedì 8 maggio alle 19 al Teatro Brancaccio, in via Merulana 244, a Roma. L’evento è gratuito e si svolge in occasione delle celebrazioni per la Festa d’Europa. L’Orchestra Erasmus è composta da 50 musicisti provenienti da 15 Conservatori ed è diretta dal Maestro Elio Orciuolo.

“Da più di 30 anni – dichiara la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli – l’Erasmus apre confini e orizzonti a milioni di ragazze e ragazzi in tutta l’Unione. L’8 maggio celebreremo attraverso la musica questo progetto che ha creato e continua a creare nuove cittadine e nuovi cittadini europei. L’Orchestra Erasmus, nata un anno fa, è una bellissima espressione di quella ‘Generazione Erasmus’ che mette insieme le eccellenze dei nostri Conservatori e Istituti musicali e che, attraverso la musica, lancia a tutte e tutti un messaggio chiaro di unione e pace, di collaborazione. Un messaggio di cui oggi abbiamo particolarmente bisogno”.

“L’Orchestra Erasmus – dichiara il Direttore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Flaminio Galli – è la prima formazione musicale interamente formata da studenti Erasmus dei Conservatori e degli Istituti musicali parificati sul territorio italiano. Con questo progetto artistico, vogliamo valorizzare i giovani talenti del nostro Paese e di tutta Europa. Allo stesso tempo, utilizzando il linguaggio universale della musica intendiamo diffondere un forte messaggio di fratellanza tra i popoli europei. Si tratta di un’iniziativa di valore strategico per il Programma Erasmus e per questo intendo ringraziare di cuore i Conservatori e gli Istituti musicali italiani per la fondamentale partecipazione e collaborazione”.

L’ingresso al concerto è libero. Per partecipare è necessario:

registrarsi a questo link it.surveymonkey.com/r/concertoeuropa oppure inviare un’email a orchestraerasmus@indire.it (infoline: 055.2380421-444).

Exit mobile version