Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di domani, 10 Aprile: piogge al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Tempo più asciutto sulle regioni centro-meridionali con temperature in rialzo

Condizioni di tempo instabile sull’Italia in questo inizio di settimana per il cedimento dell’alta pressione e l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Nella giornata di oggi il tempo risulterà perturbato su tutta la Penisola ad eccezione della Sicilia, dove è atteso un rapido passaggio del fronte instabile, e del Nord-Est che sarà raggiunto però in serata dalle piogge. Domani il tempo migliorerà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord e su parte del Centro insisteranno nuvole e deboli precipitazioni.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la parte centrale della settimana sarà caratterizzata da instabilità con piogge dapprima sulle regioni settentrionali e in seguito anche sul Centro-Sud. Nel prossimo weekend si intravede invece un deciso miglioramento del tempo.

Intanto per domani, martedì 10 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e pioviggini sparse accompagnate dalla neve sui rilievi. Nel corso del pomeriggio ancora nevicate sparse sui rilievi e piogge sulle coste Adriatiche, nuvoloso ma asciutto altrove. In serata fenomeni in esaurimento ma con cieli generalmente nuvolosi su tutte le regioni. Neve sulle Alpi oltre i 1400-1900 metri.

Sulle regioni centrali al mattino molte nubi su tutte le regioni associate a precipitazioni sparse. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico con rovesci e temporali localmente intensi. In serata ancora precipitazioni sparse tra Marche, Abruzzo e Lazio, più asciutto sugli altri settori ma con molte nubi.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni salvo qualche pioggia sulla Sardegna. Nel pomeriggio ampi spazi di sereno alternati solo a qualche innocua nube sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, ancora piogge in Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le zone con fenomeni in esaurimento anche sulla Sardegna.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version