Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di domani, 29 Marzo: al Nord tornano le piogge

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Fino a sabato tempo instabile anche al Centro-Sud: sole e clima primaverile a Pasqua e Pasquetta

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo la fase stabile nella parte centrale della Settimana Santa che avvicina alla Pasqua di domenica 1°aprile. Nella giornata di oggi il tempo sarà stabile, con clima primaverile nelle ore centrali ma attenzione perché da domani un nuovo peggioramento è atteso al Nord. Sulle regioni settentrionali non mancheranno piogge e neve sull’arco alpino, mentre nel resto dell’Italia il tempo risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF sabato il maltempo colpirà anche le regioni del Centro-Sud mentre già a Pasqua è atteso un deciso miglioramento con sole su tutta l’Italia salvo deboli precipitazioni sulle aree tirreniche di Campania e Calabria. Bel tempo anche Pasquetta, che si preannuncia soleggiata su tutta la Penisola.

Intanto per domani, giovedì 29 Marzo 2018, condizioni di tempo instabile sulle regioni settentrionali con piogge e rovesci sparsi accompagnati anche dalla neve fino a 1400-1800 metri specie sulle Alpi. Tempo più asciutto solamente sull’Emilia Romagna ma con nubi sparse.

Giornata caratterizzata da tempo generalmente asciutto al Centro, con possibili pioviggini solo al pomeriggio specie sulle zone interne della Toscana. Tempo stabile sulle altre regioni con cieli anche nuvolosi specie sul Tirreno.

In Toscana tempo generalmente stabile con cieli nuvolosi su tutto il territorio salvo piogge sparse sulla Garfagnana e sulle aree interne settentrionali sia al mattino sia al pomeriggio. Fenomeni anche in serata su Alta Toscana, più asciutto altrove.

Tempo stabile al Sud Italia sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con molte nubi sparse fin dal mattino. Addensamenti anche bassi specie sul versante Tirrenico e sulla Sardegna, maggiori schiarite invece nelle ore diurne su Sicilia e Calabria.

In Calabria in particolare tempo generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi specie sui settori settentrionali; nubi sparse nel corso della serata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version