Site icon Corriere Nazionale

Fumetti nei Musei: la mostra aperta anche a Pasqua e Pasquetta

Online l'Avviso pubblico per lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulla Filiera del Fumetto in Italia al fine di evidenziarne il valore sociale, culturale ed economico

Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto. Nasce Fumetti nei Musei la collana di graphic novel ideata per la didattica museale

Per le Festività pasquali apertura speciale della mostra Fumetti nei Musei allestita all’Istituto Centrale della Grafica

Apertura speciale a Pasqua e Pasquetta per Fumetti nei Musei, la mostra nata dell’omonimo progetto del Mibact che ha coinvolto alcuni dei più famosi fumettisti italiani nella realizzazione di 22 graphic novel ambientate nei musei statali.

Da Pompei al Colosseo, da Brera al Museo dei Bronzi di Riace oltre 100 tra tavole, schizzi e bozzetti originali degli artisti entreranno a far parte del patrimonio dell’Istituto Centrale per la Grafica, costituendo così il primo importante nucleo di opere dell’Istituto legato all’arte del fumetto.

L’esposizione Fumetti nei Musei sarà eccezionalmente aperta anche domenica 1 e lunedì 2 aprile dalle 9.00 alle 14.00 con ingresso gratuito all’Istituto Centrale per la Grafica, in via della Stamperia n°6 a Roma. Nei giorni precedenti la mostra resta aperta dalle 9.00 alle 19.00, sempre con ingresso gratuito.

Fumetti nei Musei è la collana di graphic novel ideata per la didattica museale, che inaugura un nuovo dialogo tra studenti e musei. L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere ai ragazzi le collezioni dei musei italiani, attraverso 22 albi e un linguaggio inedito. L’obiettivo è quello di rendere la visita un’esperienza formativa e allo stesso tempo divertente.

Il progetto prende vita dall’incontro tra i direttori dei musei italiani e alcuni tra i fumettisti più celebri del panorama nazionale, che hanno raccontato le collezioni del patrimonio museale italiano, attraverso storie di fantasia, prendendo spunto da elementi storici e artistici veri. Ognuno dei 22 musei metterà a disposizione dei servizi educativi il proprio fumetto gratuitamente per diffondere la conoscenza del proprio patrimonio e favorirne la fruizione.

Informazioni su: www.beniculturali.it/fumettineimusei.

Exit mobile version