Site icon Corriere Nazionale

L’Isis torna a colpire in Francia: sangue al Super U di Trèbes

L'Isis torna a colpire nel Sud della Francia e stavolta sparge sangue a Trèbes, un paese a pochi chilometri di distanza da Carcassonne, nel dipartimento dell'Aude. Gli ultimi aggiornamenti sull'attacco terroristico.

L'Isis torna a colpire nel Sud della Francia e stavolta sparge sangue a Trèbes, un paese a pochi chilometri di distanza da Carcassonne, nel dipartimento dell'Aude. Gli ultimi aggiornamenti sull'attacco terroristico.

Un 26enne, Redouane Lakdim, ucciso dalle teste di cuoio nell’assalto al supermercato dove aveva preso in ostaggio il personale e alcuni clienti

L’Isis torna a colpire nel Sud della Francia e stavolta sparge sangue a Trèbes, un paese a pochi chilometri di distanza da Carcassonne, nel dipartimento dell’Aude. Oggi un uomo di 26 anni, Redouane Lakdim, ha prima sparato a due persone per rubare un auto, poi ha sparato a due gendarmi per strada, ferendone uno, e infine si è asserragliato all’interno del supermercato Super U con alcuni ostaggi.

Il 26enne, residente a Carcassonne e già noto alla polizia per reati minori, ha agito da solo come ha spiegato il Ministro dell’Interno francese Gérard Collomb e non sarebbe stato nella lista dei soggetti vicini all’estremismo islamico.

Secondo le prime ricostruzioni Lakdim prima ha rubato un’auto a Carcassonne, una Opel bianca, all’interno della quale c’erano due persone. Ha sparato uccidendone una e ferendo gravemente l’altra, ricoverata all’ospedale di Perpignan come riferisce Le Monde nella sua edizione online.

Poi ha raggiunto il supemercato Super U di Trèbes e gridando “Sono dell’Isis” ha preso in ostaggio il personale e i clienti. Due degli ostaggi sono stati uccisi, mentre non è ancora chiaro il numero dei feriti: i media francesi parlano di una decina di persone ricoverate, tra cui due agenti delle teste di cuoio che hanno fatto irruzione nel supermercato e hanno ucciso l’assalitore.

Tra i feriti gravi ci sarebbe anche un poliziotto che all’interno del supermercato ha chiesto all’assalitore di essere preso al posto di una donna, poi liberata.

Il bilancio delle vittime, al momento, è di quattro persone morte compreso l’assalitore.

L’uomo, sempre secondo i media francesi, avrebbe chiesto la liberazione di Salah Abdeslam, l’unico superstite degli attentati a Parigi del 13 novembre 2015. Il terrorista, che faceva parte del commando in azione al Bataclan, è attualmente incarcerato in Francia.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è stato informato dell’attacco terroristico mentre era impegnato al vertice UE di Bruxelles.

L’Isis ha rivendicato l’attacco terroristico a Trèbes attraverso un comunicato della Amaq News Agency nel quale riferisce che il 26enne è “un soldato dello Stato Islamico che ha condotto l’attacco in risposta alle azioni della coalizione anti-Isis”.

Exit mobile version