Site icon Corriere Nazionale

Pasqua si avvicina: prezzi stabili per uova di cioccolato e colombe

Codacons denuncia: volano i prezzi di uova e colombe

Le stime del Codacons: “32 milioni di uova di cioccolato e circa 27 milioni di colombe arriveranno nelle case degli italiani”

Nessun aumento dei prezzi per uova di cioccolato e colombe, prodotti tipici della Pasqua. Lo afferma il Codacons, che diffonde un monitoraggio sui listini al dettaglio dei principali alimenti pasquali e informa circa le novità e le tendenze per la Pasqua 2018.

Nei supermercati italiani il prezzo delle uova di Pasqua da 150 gr delle principali marche varia tra i 7,90 e i 9,90 euro, mentre per quello da 220 gr si spende tra i 12 i 14 euro.

Si tratta di listini sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno e che non risentono di particolari rincari. Nel comparto dolciumi fanno però irruzione quest’anno uova di cioccolato/colombe biologiche e prodotti vegani, sempre più in voga tra i consumatori ma che richiedono una spesa maggiore rispetto ai prodotti tradizionali. Per l’uovo bio, infatti, il costo medio varia da 14 a 16 euro, mentre per la colomba si va dagli 11,5 euro di quella biologica ai 19 euro della colomba vegana.

Sul fronte della carne di agnello, tradizionalmente presente sulle tavole degli italiani, il prezzo medio appare in calo del -5% rispetto allo scorso anno. Ciò – spiega il Codacons – è dovuto principalmente al calo dei consumi per tale tipo di carne, diminuiti del -10% negli ultimi anni.

Per la Pasqua 2018 il Codacons stima che 32 milioni di uova di cioccolato e 27 milioni di colombe arriveranno nei prossimi giorni nelle case degli italiani.

Per aiutare le famiglie a non svuotare il portafogli, l’associazione diffonde infine una guida pratica con le regole da seguire per risparmiare sulla spesa di Pasqua e fare acquisti in tutta sicurezza:

Exit mobile version