Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di domani, 20 Marzo: tornano freddo e neve

meteo previsioni freddo neve

Temperature polari su tutta la Penisola

L’arrivo di aria fredda farà scendere le temperature sotto alle medie del periodo: possibili nevicate al Centro-Sud a quote basse nel corso della settimana

Dopo un fine settimana dal tempo perturbato condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia per un calo termico che tra domani e venerdì farà ripiombare la Penisola in pieno inverno.

Il colpo di coda invernale farà sentire i suoi effetti già da oggi, con neve al Nord-Est e lungo l’Appennino a quote via via sempre più basse. Dopo una breve pausa asciutta tra la notte e le prime ore di domani, una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia portando ancora piogge al Centro e al Sud. La neve cadrà invece sui rilievi appenninici attorno ai mille metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo mercoledì il brusco calo delle temperature permetterà alla neve di cadere a quote collinari sulle zone interne delle regioni centro-meridionali. I modelli GFS e ECMWF oggi mostrano la possibilità di nevicate fino a quote molto basse in particolare sulle regioni del Centro-Sud tra giovedì e venerdì mentre al Nord il tempo dovrebbe risultare più asciutto.

Intanto per domani, martedì 20 Marzo 2018, nuove possibilità perché la neve possa arrivare a bassissima quota al Nord, con i fiocchi che in nottata potranno raggiungere coste e pianure specie dell’Emilia Romagna. Il resto della giornata vedrà molte nubi sparse ma senza fenomeni salvo nevicate sulle Alpi in calo fino anche a 200 metri.

Tempo instabile nelle ore diurne sulle regioni centrali con piogge sparsi e rovesci. Maltempo a partire dalla serata con precipitazioni di forte intensità sia sul Tirreno che sull’Adriatico accompagnate da nevicate anche abbondanti in calo fino anche a 200-400 metri.

In Toscana tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino e al pomeriggio, neve sui settori interni meridionali oltre 900 metri; precipitazioni sparse in serata sulle aree interne, neve anche abbondante oltre 800 metri, in calo a 200 in nottata.

Condizioni di generale instabilità al Sud Italia per tutto l’arco della giornata con piogge forti già dal mattino sulla Sardegna in estensione ai settori Peninsulari e alla Sicilia a seguire. Precipitazioni intense attese in serata e in nottata con anche neve sui rilievi fino a 700-900 metri.

In Calabria precipitazioni sparse nel corso delle ore diurne sui settori settentrionali, nuvolosi sui restanti settori; neve sulla Sila oltre 1500-1800 metri. Fenomeni diffusi in serata ed in nottata su tutto il territorio, localmente più intensi lungo la costa tirrenica.

Temperature minime diminuzione mentre le massime rimarranno stazionarie o aumenteranno leggermente.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version