Site icon Corriere Nazionale

Paolo Biasci è il nuovo presidente dei pediatri della FIMP

Paolo Biasci è il nuovo Presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). Livornese, classe 1955, subentra a Giampietro Chiamenti

Paolo Biasci è il nuovo Presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). Livornese, classe 1955, subentra a Giampietro Chiamenti

Livornese, classe 1955, dal 2014 è stato vice presidente della Federazione. Subentra a Giampietro Chiamenti: “Per rilanciare la professione del pediatria di famiglia le mie parole d’ordine saranno ammodernamento e riorganizzazione”

Paolo Biasci è il nuovo Presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). L’elezione è avvenuta ieri durante il 44° Congresso Sindacale Nazionale della Federazione. Classe 1955, nato a Livorno dove svolge la professione di pediatra di libera scelta, il dott. Biasci è stato Vice Presidente della FIMP e subentra al dott. Giampietro Chiamenti.

“È un grandissimo onore poter dirigere per i prossimi anni una così prestigiosa Federazione che rappresenta la grande maggioranza dei pediatri di famiglia italiani – afferma il neoeletto Paolo Biasci -. Le parole d’ordine della mia presidenza saranno ammodernamento e riorganizzazione: la nostra è, infatti, una professione che deve continuamente rinnovarsi per poter rispondere ai sempre più complessi bisogni di salute della popolazione pediatrica e adeguarsi alle frequenti novità legislative”.

Tre sono i principali temi sui quali dobbiamo lavorare nei prossimi mesi: interventi di prevenzione nei primi 1.000 giorni di vita sui quali abbiamo già avviato una prolifica collaborazione con le istituzioni sanitarie nazionali che intendiamo rafforzare; attività preventiva e assistenziale ai pazienti con patologia cronica, tra i quali l’obesità rappresenta un fattore di rischio in forte crescita; impegno sulle vaccinazioni, anche se diversificato nelle varie Regioni, per risolvere le criticità che stanno emergendo nel raggiungimento e nel mantenimento di una efficace copertura vaccinale della popolazione. Vogliamo rilanciare le numerose attività scientifiche finora avviate anche attraverso una più stretta cooperazione con altre Società e Associazioni mediche” aggiunge.

Dal punto di vista sindacale – prosegue Paolo Biasci – il mio impegno sarà concentrato sul giungere il prima possibile ad un rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale. Nelle scorse settimane abbiamo firmato una pre-intesa e siamo fiduciosi di riuscire a concludere positivamente le trattative in corso anche per la parte normativa”. “Per raggiungere tutti questi importanti obiettivi punteremo molto sulla formazione e sul coinvolgimento delle nuove leve della FIMP che la FIMP si impegna a formare” conclude il neo-presidente Biasci.

Il dott. Paolo Biasci avrà al suo fianco, nei rinnovati vertici della FIMP: Luigi Nigri e Antonio D’Avino (Vice Presidenti), Domenico Careddu (Segretario Nazionale all’Organizzazione), Paolo Felice (Vice Segretario Nazionale all’Organizzazione) Costantino Gobbi (Segretario Nazionale alla Tesoreria) Martino Barretta (Vice Segretario Nazionale alla Tesoreria) Mattia Doria (Segretario Nazionale alle attività Scientifiche), Luciano Antonio Basile (Segretario Nazionale alle attività Previdenziali e Assicurative) e Valdo Flori (Segretario del Presidente).

Exit mobile version