Site icon Corriere Nazionale

Agrichef: una figura sempre più professionale nelle aziende agrituristiche

ricette prodotti zone terremotate

Gli agrichef di Campagna Amica all’agriturismo Fiorenire di Castignano (Ascoli Piceno)

Primo corso regionale Agrichef organizzato da Coldiretti Calabria–Campagna Amica. Molinaro: gli agriturismi sempre di più competitivi e di qualità

E’ in corso di svolgimento fino al 15 marzo a San Giovanni in Fiore (CS) c/o l’azienda Agrituristica Tenuta di Torre Garga il primo corso regionale per Agrichef della Calabria , organizzato da Coldiretti Calabria – Campagna Amica , con il  compito di formare per adesso 15 Agrichef che contribuiranno a certificare l’agriturismo DOC italiano di ogni provincia della Calabria.

Il corso è riservato a titolari, collaboratori o coadiuvanti degli agriturismi. L’obiettivo e’ quello di formare i partecipanti sulle tecniche di cucina e di sala, presentazione e scelta dei vini per alzare il livello tecnico e le capacità gestionali e organizzative delle imprese agricole, per valorizzare i prodotti aziendali, approfondendo la conoscenza delle materie prime e quindi con una straordinaria e unica capacità di raccontarsi.

Nei tre giorni gli Agrichef provenienti dalle province della Regione, scopriranno i segreti dell’arte che legano la cucina al territorio un tema e attitudine sempre di più avvertita dai cittadini-consumatori.  Nelle  ore di corso gli allievi potranno apprendere le tecniche più moderne per servire i piatti della tradizione calabrese, visti sotto chiave classica o reinventati, in modo da divenire un valore aggiunto negli agriturismi, che si distinguono già per genuinità e qualità dei prodotti, interamente a chilometro  zero”.

“Durante questo primo corso – afferma il Presidente di Coldiretti Cosenza Pietro Tarsi agrichef stellato che curerà l’attività – sarà posta la massima attenzione sulla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, sulle ricette e sulle preparazioni tradizionali innovate sul piano tecnico e di realizzazione. Vogliamo fornire agli agriturismi gli strumenti necessari per essere sempre competitivi e al passo con le richieste del mercato. I temi affrontati spazieranno dalle tecniche e tecnologie di cottura all’ottimizzazione e organizzazione dei tempi di preparazione, dalle modalità di conservazione degli alimenti al pricing del piatto e menù, dalla mise en place fino all’abbinamento vino e bicchiere. Ci auguriamo che tutto questo possa fornire agli allievi una panoramica sul mondo della ristorazione di qualità”.

“Gli agriturismi – commenta il Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro – sono il biglietto da visita e un potente strumento di conoscenza del territorio, sempre più ricercati dai consumatori che vogliono vivere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno. La nostra tradizione culinaria, sta rendendo la Calabria una tappa fondamentale nel panorama del turismo enogastronomico italiano e i nostri Agrichef diventeranno custodi di un sapere locale di altissimo valore”.  Il corso prevede l’alternanza di teoria e pratica svolta sotto l’occhio vigile di docenti altamente qualificati ed esperti del settore, quali il primo Agrichef d’Italia e Presidente Nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza.

Exit mobile version