Site icon Corriere Nazionale

Tragedia Astori: giovedì i funerali, minuto di silenzio nelle coppe europee

Processo Astori: Giorgio Galanti, ex direttore dell'istituto di medicina sportiva dell'ospedale fiorentino di Careggi, è stato ritenuto colpevole

Si terranno a Firenze giovedì 8 marzo alle ore 10 nella Basilica di Santa Croce i funerali di Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto in hotel a Udine. UEFA: minuto di silenzio in Champions ed Europa League

L’autopsia sul corpo del capitano della Fiorentina sarà eseguita domani. La UEFA omaggia il campione viola ricordandolo in Champions League ed Europa League

Si terranno a Firenze giovedì 8 marzo alle ore 10 nella Basilica di Santa Croce i funerali di Davide Astori, il capitano della Fiorentina trovato senza vita ieri mattina nella camera dell’hotel di Udine dove era in ritiro con la squadra.

La Fiorentina, unitamente alla famiglia del giocatore, informa che “l’autopsia sarà eseguita nella giornata di domani, martedì 6 marzo. Davide tornerà a Firenze nella giornata di mercoledì dove, presso il Centro tecnico Federale di Coverciano, sarà allestita la camera ardente per l’ultimo saluto al Capitano”.

L’autopsia servirà a chiarire le cause della morte del difensore, 31 anni e 14 presenze in Nazionale con trascorsi anche nelle giovanili del Milan, nel Cagliari e nella Roma. L’esame verrà affidato al medico legale Carlo Moreschi e all’anatomopatologo Gaetano Thiene, dell’Università di Padova. Il procuratore capo di Udine, Antonio de Nicolo, ieri aveva parlato di “arresto cardiocircolatorio” e oggi ha spiegato che “come atto dovuto, è stato aperto un procedimento penale con ipotesi di omicidio colposo, allo stato attuale a carico di ignoti”.

Intanto anche la UEFA si stringe attorno alla famiglia del giocatore e alla Fiorentina. Prima di ogni gara di Champions League ed Europa League in programma questa settimana verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Davide Astori.

Da ieri intanto centinaia di tifosi viola hanno deposto commossi dei fiori all’esterno dello stadio Franchi per ricordare il capitano e hanno chiesto che la maglia numero 13 sia ritirata dal club.

Exit mobile version