Site icon Corriere Nazionale

A settembre torna l’appuntamento con il Salone del Gusto

A Torino a Settembre torna Terra Madre Salone del Gusto

al salone del gusto si parla anche del contributo in agricoltura degli immigrati

La dodicesima edizione a Torino dal 20 al 24 settembre 2018. Food for Change è il tema scelto: la rivoluzione di Terra Madre Salone del Gusto

Il presidente della Regione Piemonte, la sindaca della Città di Torino e il segretario generale di Slow Food Italia, si sono incontrati sciogliendo le ultime riserve rispetto all’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto, che animerà Torino e il Piemonte dal 20 al 24 settembre 2018.

«Terra Madre Salone del Gusto è un osservatorio privilegiato che ci permette di aprire una finestra sul futuro del cibo nel mondo e sull’evoluzione di Slow Food e Terra Madre, come associazione e movimento» afferma Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food.

«La nostra ambizione, la grande sfida che lanciamo con l’edizione 2018, è fare in modo che tutti gli attori del tessuto sociale torinese e piemontese si sentano protagonisti. Speriamo che l’invito rivolto ad associazioni, enti e cittadini a organizzare una iniziativa in sintonia con i nostri temi non rimanga solo una palestra per i prossimi mesi, ma che possa entrare a far parte del quotidiano della comunità interrogarsi su cosa finisce nel nostro piatto, ispirandosi ai principi di Terra Madre Salone del Gusto, anche se non c’è un evento dietro l’angolo» conclude Petrini.

Food for Change è il tema della dodicesima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto. Cibo per il cambiamento è quindi il fil rouge che accompagna tutte le iniziative, dal programma di Conferenze e Laboratori del Gusto al grande Mercato e ai Forum di Terra Madre con la presenza di contadini, allevatori e artigiani da tutto il mondo, sino alle centinaia di proposte che arriveranno in risposta ai due bandi che lanciamo oggi.

Con Io sono Terra Madre il programma dell’evento si apre al contributo di tutte quelle realtà attive sul territorio piemontese – associazioni, organizzazioni culturali e ambientali, comitati, musei, circoscrizioni, ma anche singoli cittadini – che vogliono proporre la loro iniziativa.

L’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto anima quindi molti luoghi della città di Torino: il Mercato a Lingotto Fiere, le attività didattiche nel Palazzo della Giunta Regionale in piazza Castello, l’Enoteca, realizzata nuovamente nella splendida scenografia di Palazzo Reale, le Conferenze, organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, nel centro della città. E molto altro che riveleremo nelle prossime settimane.

Per l’edizione 2018, la rete dell’ospitalità si fa ancora più forte con l’ingresso di nuove realtà tra le Città di Terra Madre e la possibilità di ospitare i delegati per 300 famiglie dell’area torinese.

Exit mobile version