Site icon Corriere Nazionale

Più controlli sul biologico: aggiornato il testo fermo da oltre venti anni

biologico

Il 74% (il 5% in più del 2015) delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta un prodotto alimentare biologico

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che intensifica e migliora i controlli sul biologico aggiornando la normativa ferma dal 1995

Consumatori più tutelati grazie al decreto legislativo approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri che intensifica e migliora i controlli sul biologico nel nostro Paese. È quanto fa sapere il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dopo il via libera di Palazzo Chigi sul testo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee.

Il provvedimento ha i seguenti obiettivi:

“Con questo provvedimento rendiamo più forte e trasparente il biologico italiano compiendo un ulteriore salto di qualità sul fronte dei controlli, per garantire maggiore sicurezza ai consumatori e tutelare i produttori onesti in un comparto cruciale del nostro agroalimentare” afferma il Ministro Maurizio Martina.

“Siamo infatti leader in Europa con oltre 70 mila operatori e un aumento delle superfici coltivate bio del 20% in un anno. Risultati importanti che possiamo rafforzare, anche attraverso provvedimenti come quello di oggi, rendendo più corretti e trasparenti i rapporti tra controllori e controllati” aggiunge.

SISTEMA DEI CONTROLLI SUL BIOLOGICO

Il decreto conferma che il Mipaaf è l’autorità competente per l’organizzazione dei controlli sul biologico e che delega tali compiti ad organismi di controllo privati e autorizzati. All’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero, al Comando unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri, nonché alle Regioni, negli ambiti territoriali di competenza, spetta la competenza in materia di vigilanza e controllo sugli organismi di controllo.

CONFLITTO DI INTERESSI TRA CONTROLLORI E CONTROLLATI

La norma introduce meccanismi a rafforzamento della leale concorrenza e per l’eliminazione dei conflitti di interessi degli organismi di controllo. Per questo si stabilisce che:

BANCA DATI DELLE TRANSAZIONI BIO CONTRO LE FRODI

Il decreto che rivoluziona i controlli sul biologico istituisce una banca dati pubblica di tutte le transazioni commerciali del settore biologico fruibile da tutti gli operatoti del sistema, per rendere più trasparenti le transazioni e più tempestiva l’azione antifrode e maggiore la tutela dei consumatori.

Exit mobile version