Site icon Corriere Nazionale

Europa League, sorteggiati gli ottavi: Milan-Arsenal e Lazio-Dinamo Kiev

Sorteggiati gli ottavi di finale di Europa League: il Milan pesca l'Arsenal mentre la Lazio affronterà la Dinamo Kiev. Gare di andata a San Siro e all'Olimpico l'8 marzo. Match di ritorno il 15 marzo

Sorteggiati gli ottavi di finale di Europa League: il Milan pesca l'Arsenal mentre la Lazio affronterà la Dinamo Kiev. Gare di andata a San Siro e all'Olimpico l'8 marzo. Match di ritorno il 15 marzo

Gare di andata a San Siro e all’Olimpico l’8 marzo. Il ritorno si giocherà il 15 marzo

A Nyon, nella sede UEFA, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League. Il Milan, che nei sedicesimi ha eliminato il Ludogorets, affronterà l’Arsenal mentre la Lazio che ha eliminato nel doppio confronto la Steaua Bucarest, se la vedrà con gli ucraini della Dinamo Kiev.

Le due squadre italiane rimaste in Europa League disputeranno le gare di andata in casa l’8 marzo mentre i match di ritorno si disputeranno una settimana dopo, il 15 marzo.

Il sorteggio degli ottavi di Europa League di oggi era aperto, ovvero non prevedeva teste di serie e ammetteva confronti tra squadre della stessa nazione. Come deciso dal Comitato Esecutivo UEFA, le squadre provenienti da Russia e Ucraina non potevano essere sorteggiate contro. Pertanto, la Dinamo Kiev è stata selezionata al primo abbinamento contro le 12 squadre disponibili. La finale si giocherà il 16 maggio a Lione.

L’ultimo precedente in Europa tra i rossoneri e i “Gunners” risale agli ottavi di Champions League del 2012. Il Milan superò il turno grazie al 4-0 di San Siro rischiando però la clamorosa eliminazione con la sconfitta per 3-0 a Londra. In totale sono sei i precedenti tra i due club, e il bilancio è in perfetta parità con due vittorie a testa e due pareggi.

Risale invece alla Champions League 1999/2000 l’ultimo precedente tra Lazio e Dinamo Kiev. I biancocelesti si imposero in entrambi i match della fase a gironi: 2-1 in casa e 1-0 in trasferta.

Europa League – Gli ottavi di finale

Lazio (ITA)- Dynamo Kiev (UKR)

Lipsia (GER) – Zenit San Pietroburgo (RUS)

Atlético Madrid (ESP) – Lokomotiv Mosca (RUS)

CSKA Mosca (RUS) – Lione (FRA)

Marsiglia (FRA) – Athletic Bilbao (ESP)

Sporting Lisbona (POR) – Viktoria Plzeň (CZE)

Borussia Dortmund (GER) – Salisburgo (AUT)

Milan (ITA) – Arsenal (ENG)

Exit mobile version