Site icon Corriere Nazionale

Meteo 22 Febbraio: maltempo su tutta l’Italia con piogge e neve

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Condizioni meteo ancora instabili prima del possibile arrivo di aria siberiana tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo

Freddo intenso e neve anche localmente fino in pianura in questa settimana con condizioni meteo sempre più invernali da Nord a Sud. Anche nella giornata di domani il maltempo sarà protagonista assoluto del meteo, con neve a quote via via sempre più basse e piogge diffuse su quasi tutta la Penisola. Attenzione poi perché l’ultima settimana di Febbraio e i primi giorni di Marzo potrebbero vedere l’afflusso di aria molto fredda di origine siberiana su gran parte dell’Europa e sulla nostra Penisola.

Anche oggi infatti le ultime uscite dei principali modelli meteo confermano il probabile ingresso di correnti siberiane sull’Italia tra il 26 febbraio e il 1° Marzo. A seguire potrebbe innescarsi una circolazione ancora invernale, con nevicate fino in pianura, sebbene permanga molta incertezza relativamente alla traiettoria delle masse d’aria polare.

Intanto per domani, giovedì 22 Febbraio 2018, clima invernale sulle regioni settentrionali con precipitazioni anche intense per tutto l’arco della giornata, nevose fino a bassa quota. Neve localmente in pianura specie sull’Emilia Romagna in mattinata e poi in nottata, fiocchi anche in Piemonte.

Rovesci e temporali anche intensi al Centro Italia, con fenomeni diffusi sia nelle ore diurne che in quelle serali su tutte le regioni. Neve sugli Appennini, con nevicate anche abbondanti localmente fino al fondovalle.

In Toscana deboli piogge al mattino su tutta la regione con possibile neve a bassa quota; fenomeni nel pomeriggio su gran parte del territorio, più asciutto sulla Garfagnana e sulle coste centrali; neve a quote basse sull’Appennino Tosco Emiliano. Fenomeni diffusi in serata su tutti i settori.

Maltempo al Sud, con piogge e rovesci anche a carattere di temporale soprattutto sui settori Peninsulari e sulla Sicilia fin dalla mattinata. Neve sulle zone interne anche sotto i 1000 metri, più asciutto sulla Sardegna con nubi sparse.

In Calabria deboli piogge al mattino su tutto il territorio, neve sulla Sila oltre 1000 metri; fenomeni intensi nel pomeriggio e in serata anche a carattere di temporale sulle aree meridionali.

Temperature minime in aumento al Nord, massime in rialzo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version