Site icon Corriere Nazionale

Meteo 20 Febbraio: piogge e neve insistono al Centro-Sud

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Tempo più asciutto al Centro-Nord ma sarà una settimana invernale con freddo e nevicate a quote basse su tutta la Penisola

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia in questo inizio di settimana che avrà caratteristiche tipicamente invernali con piogge diffuse e neve a quote basse. Oggi e domani le piogge e le nevicate a quote medio-basse continueranno ad interessare le regioni del Centro-Sud ma attenzione perché da mercoledì un nuovo peggioramento riguarderà anche il Centro-Nord dove l’afflusso di aria fredda potrebbe riportare anche nevicate fino in poanura.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo infatti una circolazione di correnti fredde continentali ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana. Le temperature tenderanno a scendere gradualmente riportandosi sotto alle medie del periodo e saranno possibili anche nevicate a quote basse. L’ondata fredda potrebbe durare almeno fino alla fine del mese, quando i modelli mostrano l’arrivo del gelo dalla Russia.

Intanto per domani, martedì 20 Febbraio 2018, tempo generalmente stabile al Nord ma con molte nubi sparse anche compatte nelle ore diurne alternate solo a isolate schiarite. Peggiora in serata con le prime piogge sulle coste orientali e in Emilia Romagna.

Locali precipitazioni sulle regioni centrali, con piogge e rovesci soprattutto sul versante Adriatico. Fenomeni anche intensi nel corso della giornata, accompagnati dalla neve sui rilievi in calo fino anche a 300 metri, più asciutto sul Tirreno.

In Toscana molte nubi al mattino e al pomeriggio su tutta la regione ma con tempo stabile. Cieli irregolarmente nuvolosi anche in serata prima di qualche fenomeno, nevoso fino a bassa quota, in nottata sulle zone interne.

Giornata caratterizzata da tempo instabile al Sud Italia, con piogge e rovesci sparsi localmente intensi sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Fenomeni fin dal mattino, con neve sui rilievi oltre i 600-1000 metri.

In Calabria tempo instabile sia nelle ore diurne che in quelle serali con rovesci e piogge diffuse sulle coste e sulle zone interne. Neve in Appennino fino a 1200-1400 metri.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version