Site icon Corriere Nazionale

La Mens Sana respira ma ora serve il colpo lontano dal PalaEstra

La vittoria con l'Eurotrend Biella ha riportato il sereno in casa della Soundreef Mens Sana ma per evitare i playout serve un colpo tra Cagliari e Latina

La vittoria con l'Eurotrend Biella ha riportato il sereno in casa della Soundreef Mens Sana ma per evitare i playout serve un colpo tra Cagliari e Latina

A Cagliari e Latina due sfide verità per la Soundreef Mens Sana ancora invischiata nella zona playout

È tornato il sereno in casa della Soundreef Mens Sana dopo due settimane di burrasca. La vittoria contro l’Eurotrend Biella (90-75 il finale al PalaEstra), seconda forza del girone Ovest di serie A2, è stata fondamentale per i biancoverdi di coach Mecacci.

In primis per interrompere la serie negativa di tre sconfitte (Napoli, Scafati e Eurobasket Roma) che avevano fatto precipitare i biancoverdi al terzultimo posto. In secondo luogo anche per i risultati della 22ª giornata che, con un nuovo ko, avrebbero compromesso ulteriormente la classifica mensanina in chiave playout.

Hanno vinto infatti tutte le ultime della classe, ad eccezione del Cuore Napoli Basket che perdendo lo scontro diretto con la Virtus Roma ha ormai un piede e mezzo in serie B.

In vista della bagarre che si prospetta in questo finale di campionato, la Soundreef Mens Sana è uscita dal delicato match contro Biella con qualche certezza in più. Sul fronte realizzativo al solito Ebanks (29 punti e sempre più top scorer del girone Ovest) si sono aggiunti altri tre uomini in doppia cifra (Sandri, Saccaggi, Kyzlink).

Ma a far ben sperare i tifosi biancoverdi in vista delle due trasferte consecutive a Cagliari e Latina, che arriveranno a distanza di due settimane per lo stop delle Final Eight di Coppa Italia nel primo weekend di Marzo, c’è la ritrovata compattezza del gruppo, quell’intensità in tutto l’arco della gara pagata a caro prezzo nei finali punto a punto con Napoli, Scafati e Roma e le rotazioni che hanno dato respiro ai più “spremuti” nelle ultime settimane come Saccaggi e Vildera.

Classifica alla mano dunque, la stagione della Soundreef Mens Sana è di nuovo al bivio. Per uscire definitivamente dalla zona playout e inguaiare qualcuna delle squadre che al momento sono a quota 20, ora serve un colpo lontano dal PalaEstra. Reggio Calabria e Agrigento sono le uniche due affermazioni esterne mensanine in un campionato che fuori casa ha regalato delusioni continue. Tra Cagliari (si giocherà sabato alle 20:30) e Latina a capitan Saccaggi e compagni servono almeno due punti per affrontare lo scontro diretto interno con Treviglio senza l’acqua alla gola.

Proseguire la striscia negativa in trasferta, infatti, complicherebbe di nuovo il piano salvezza di una squadra che ha bisogno di vivere sulle ali dell’entusiasmo per esprimere il basket visto ieri contro Biella.

Exit mobile version