Site icon Corriere Nazionale

A Mosul servizi sanitari ancora a rischio per 750mila civili

mosul iraq isis unicef bambini

Migliaia di bambini in fuga da Mosul hanno urgente bisogno di assistenza

L’UNICEF lancia l’allarme per la città irachena in vista della Conferenza internazionale per la Ricostruzione dell’Iraq

I servizi sanitari di base sono a rischio per circa 750mila civili a Mosul e nell’area circostante. Anche se le violenze nella città irachena si sono attenuate, meno del 10% delle strutture sanitarie nel Governatorato di Ninive funziona pienamente e quelle operative sono sfruttate al loro limite massimo.

Tre anni di intense violenze hanno devastato le strutture sanitarie in Iraq. Oltre il 60% di queste strutture è stato ripetutamente attaccato da quando le violenze si sono intensificate nel 2014, ostacolando gravemente l’accesso dei bambini e delle loro famiglie ai servizi sanitari di base.

“Lo stato del sistema sanitario dell’Iraq è allarmante. Per le donne in stato di gravidanza, per i neonati e i bambini, malattie prevenibili e curabili possono rapidamente diventare una questione di vita o di morte”, ha dichiarato Peter Hawkins, Rappresentante dell’UNICEF in Iraq, che ha appena visitato l’ospedale di Al Khansa a Mosul, il più grande della città. “Le strutture mediche sono utilizzate oltre la loro capacità e c’è una grave carenza di medicine salvavita” ha aggiunto.

L’UNICEF ha potenziato il suo supporto alle strutture sanitarie primarie per aiutare il Governo dell’Iraq a fornire servizi sanitari fondamentali, per aiutare a riprendersi i bambini e le loro famiglie, colpiti dalle violenze e dagli sfollamenti.

A Mosul, l’UNICEF ha riabilitato i reparti pediatrici e nutrizionali di due centri ospedalieri, fornendo celle frigorifere per conservare vaccini per 250.000 bambini e ha supportato campagne di vaccinazione per somministrare vaccini a tutti i bambini sotto i 5 anni. La maggior parte dei centri sanitari nel governatorato ha anche ripreso i servizi di vaccinazione per i bambini.

“Mentre le persone cominciano a tornare alle proprie case, è fondamentale che i servizi di base come quelli sanitari, per l’istruzione e di sostegno specializzato per i bambini colpiti dalle violenze siano disponibili” ha continuato Hawkins.

La Conferenza internazionale per la Ricostruzione dell’Iraq, che sarà ospitata dallo Stato del Kuwait la settimana prossima (12-14 febbraio) rappresenta un’opportunità unica per il Governo dell’Iraq e la comunità internazionale per mettere i bambini al centro della ricostruzione, allocando investimenti maggiori ai servizi per i bambini. “Ciò che ho visto in ospedale a Mosul mi ha ispirato e straziato allo stesso tempo. L’inventiva e la dedizione degli operatori sanitari impegnati a dare ai neonati il miglior inizio di vita nelle circostanze più difficili è notevole. Anche loro meritano sostegno, in modo che possano continuare a salvare vite,” ha concluso Hawkins. L’UNICEF per il 2018 richiede 17 milioni di dollari per supportare in Iraq la ricostruzione delle strutture sanitarie per i bambini.

L’UNICEF ha supportato i servizi sanitari nel Paese:

Exit mobile version