Site icon Corriere Nazionale

Elezioni politiche, i sondaggi a un mese dal voto: chi sale e chi scende

Come si vota per le elezioni europee del 26 maggio 2019: seggi aperti dalle 7 alle 23, la lista dei candidati e le procedure speciali per alcune categorie di elettori

Sondaggio SWG: coalizione di centrodestra avanti con il 36,2% ma il Movimento 5 Stelle balza al 28,4% e supera la coalizione di centrosinistra (28,1%)

A un mese dalla elezioni politiche i sondaggi continuano a premiare la coalizione di centrodestra che è ancora in testa con oltre il 36% ma nelle ultime settimane le carte si sono rimescolate. Con la presentazione delle liste è terminata la prima fase della campagna elettorale, quella di assestamento, in cui le truppe dei diversi partiti si schierano. E anche le preferenze degli italiani per il voto del 4 Marzo 2018 sembrano subire piccoli assestamenti secondo le ultime rilevazioni dell’istituto SWG.

Le coalizioni

Il quadro di avvio della campagna vede il centrodestra nettamente in testa, con il 36,2% dei consensi. La coalizione di Berlusconi e Salvini, tuttavia ha un trend in flessione in gennaio, lasciando sul campo, da inizio mese a oggi, l’1,4% dei consensi (era al 37,6% l’11 gennaio). Il partito maggiormente ondeggiante è quello berlusconiano, che in vista delle elezioni politiche i sondaggi vedono passare dal 16,7% al 15,9% in meno di trenta giorni.

La Lega di Salvini è stabile intorno al 13% (questa settimana è al 12,9%), mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni scende dal 5,7% al 5,1%. I movimenti, in parte, sono il frutto dell’arrivo della quarta gamba centrista che, in poche settimane, si è assestata intorno al 2,3%.

Il centrosinistra, che proprio ieri con Renzi ha presentato un programma in cento punti, si presenta allo start con il 28,1% dei voti. Rispetto a inizio mese ha guadagnato l’1%. Il partito guida dell’alleanza, il PD, è al 23,7% in lieve crescita rispetto al 23,1% d’inizio gennaio. In crescita +Europa di Emma Bonino che arriva al 2%.

I Cinquestelle del candidato premier Di Maio hanno rafforzato il proprio posizionamento nel corso del mese di gennaio. Sono passati dal 26,7% di inizio mese al 28,4% di oggi, facendo registrare un +1,7%.

Infine Liberi e Uguali. Il partito guidato dal Presidente del Senato Grasso, ha avuto un percorso di lento sgretolamento di consensi. Il 6,8% dei primi giorni di gennaio è lentamente sceso nel corso delle settimane, fino al 6% di oggi. Come in ogni borsino politico però il risultato è tutt’altro che consolidato, e mentre le elezioni politiche si avvicinano i sondaggi oscillano di settimana in settimana.

I risultati partito per partito dell’ultimo sondaggio SWG

La presentazione delle liste dei candidati, con il suo portato di polemiche, esclusi e ripescati, ha generato qualche fastidio nell’elettorato a giudicare dai risultati dell’ultimo sondaggio dell’istituto SWG.

Nell’area di centrodestra Forza Italia è stabile nell’ultima settimana (dal 16% al 15,9%) e si conferma primo partito della coalizione. I berlusconiani infatti hanno un discreto vantaggio rispetto alla Lega di Salvini che perde qualcosina rispetto alle intenzioni di voto del 25 Gennaio (-0,1% dal 13% al 12,9% del 1° Febbraio). In flessione (-0,4% dal 5,5% al 5,1% del 1° Febbraio) anche Fratelli d’Italia mentre sale di poco il quarto polo (Noi con l’Italia-UDC) che passa dal 2,2% al 2,3% in sette giorni.

Nel centrosinistra il Partito democratico di Renzi è in lieve flessione secondo le rilevazioni SWG (-0,3% dal 24% al 23,7% del 1° Febbraio) così come Civica Popolare del Ministro della Salute Lorenzin (dall’1,3% di sette giorni fa all’1,1%). Crescita sostanziosa per +Europa della Bonino (+0,5% in una settimana) che arriva al 2% mentre sono stabili la Lista Insieme con Verdi e Socialisti (1,0%) e SVP (0,3%).

Mentre si avvicinano sempre più le elezioni politiche i sondaggi vedono un balzo in avanti del Movimento Cinque Stelle che secondo l’istituto SWG in sette giorni è passato dal 27,8% al 28,4%. I pentastellati, al momento raccolgono più preferenze di tutta la coalizione di centrosinistra (28,1%). Detto del calo di Liberi e Uguali (-0,4% dal 6,4% al 6,0% del 1° Febbraio), Potere al Popolo di Viola Carofalo è stabile allo 0,5%.

NOTA INFORMATIVA: valori espressi in %. Date di esecuzione: 29-31 gennaio 2018. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1.500 soggetti maggiorenni.

Exit mobile version