Meteo 31 Gennaio: ultime ore di stabilità, il maltempo è alle porte


Domani deboli precipitazioni lungo le coste Tirreniche: da venerdì intensa ondata di maltempo e freddo in arrivo

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 31 Gennaio 2018: nel fine settimana tornano freddo e neve sull'Italia

Il mese di Gennaio si chiuderà con condizioni meteo all’insegna della stabilità ma il sole e il clima mite dei “giorni della Merla” hanno le ore contate. I modelli continuano infatti a mostrare una svolta di stampo invernale che interesserà l’Italia in particolare nel prossimo weekend. La giornata di domani trascorrerà senza variazioni di rilievo rispetto agli ultimi giorni, con cieli sereni o poco nuvolosi e la formazione di nebbie al mattino nelle valli. Qualche debole pioggia potrà interessare le coste Tirreniche, mentre nel resto della Penisola il clima si manterrà asciutto.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo da venerdì tornerà invece il maltempo accompagnato da aria fredda che riporterà la neve sui rilievi. Piogge diffuse bagneranno dapprima le regioni settentrionali per estendersi poi anche a quelle centrali. Nel weekend l’afflusso di aria fredda potrebbe riportare anche nevicate a quote medio-basse anche se serviranno ulteriori conferme nelle prossime ore.

Intanto per domani, mercoledì 31 Gennaio 2018, al Nord cieli da nuvolosi a molto nuvolosi al mattino sulla pianura Padana con riduzioni della visibilità, deboli piogge sulla Liguria e sul Friuli. Durante il corso della giornata peggiora il tempo sulle restanti regioni con deboli piogge o pioviggini diffuse, neve o nevischio sulle Alpi oltre i 700 metri di quota.

Al Centro Italia nubi irregolari e localmente compatte su Toscana, Umbria e Lazio con deboli fenomeni associati, variabile su Marche e Abruzzo e tempo stabile.

In Toscana condizioni di tempo instabile con deboli piogge al mattino e al pomeriggio, precipitazioni più intense sulla Garfagnana. Fenomeni anche in serata ed in nottata su tutto il territorio.

Condizioni di tempo stabile sia sui settori peninsulari che insulari con cieli poco o irregolarmente nuvolosi eccetto sulla Campania dove non si esclude la possibilità di deboli piogge durante la seconda parte della giornata.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio; nuvolosità in aumento in serata ed in nottata, ma sempre con tempo asciutto.

Temperature stabili o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.