Meteo 30 Gennaio: cieli sereni grazie all’anticiclone


Prosegue la fase di tempo stabile sull’Italia: possibile peggioramento nei primi giorni di Febbraio

Le previsioni meteo in Italia di domani martedì 30 Gennaio 2018: giorni della Merla con tempo stabile poi impulso freddo in arrivo a Febbraio

Condizioni meteo all’insegna della stabilità negli ultimi giorni del mese di Gennaio con l’anticiclone che garantisce cieli sereni o poco nuvolosi e clima mite nelle ore centrali.

Anche nei “giorni della Merla”, quelli che secondo la tradizione popolare dovrebbero essere i più freddi dell’anno, il clima si manterrà asciutto e le temperature di qualche grado sopra la media del periodo.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la fase stabile dovrebbe durare almeno fino a giovedì quando è atteso un deciso peggioramento con l’arrivo di correnti fredde e instabili. L’inizio di Febbraio potrebbe dunque vedere il ritorno dell’inverno sull’Italia, con piogge e neve anche a quote medio-basse nella prima decade.

Intanto per domani, martedì 30 Gennaio 2018, al Nord Italia cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi sui settori pianeggianti e in Liguria ma senza fenomeni di rilievo. Ampie schiarite lungo i rilievi alpini e prealpini.

Bel tempo e sole prevalente su quasi tutte le regioni centrali con clima gradevole nelle ore centrali del giorno. Qualche nube in più sulla Toscana si alternerà a locali schiarite.

Sulla regione condizioni di tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori sia al mattino sia al pomeriggio; nubi in aumento in serata ed in nottata, ma sempre con tempo asciutto.

Stabilità prevalente al Sud sia sui settori insulari che peninsulari con ampie schiarite e cieli generalmente sereni.

In Calabria tempo stabile con sole prevalente al mattino su tutti i settori; cieli poco nuvolosi al pomeriggio, ma senza fenomeni. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Temperature in rialzo sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.