Meteo 29 Gennaio: la settimana inizia con tempo stabile


Cieli sereni sull’Italia grazie all’alta pressione: da giovedì nuova ondata di maltempo

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 29 Gennaio 2018: fine mese e giorni della Merla con tempo stabile poi freddo e neve in arrivo a Febbraio

Ultimi giorni del mese di Gennaio all’insegna di condizioni meteo stabili sull’Italia grazie all’alta pressione che regalerà qualche altra giornata di sole e clima mite. La settimana inizierà infatti con tempo asciutto su tutta la Penisola, attenzione solo alla formazione di nebbia nelle prime ore del giorno. La fase stabile dovuta alla progressiva espansione dell’anticiclone durerà almeno fino a metà della prossima settimana

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo da giovedì il tempo cambierà in maniera decisa, con il ritorno del maltempo e del freddo. L’inizio di Febbraio sarà caratterizzato infatti dall’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che riporterà piogge e neve a partire dalle regioni settentrionali.

Intanto per domani, lunedì 29 Gennaio 2018, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi sui settori padani e sulle aree costiere dell’Adriatico, maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità su tutti i settori ma con molte nubi specie sulle pianure, ampi spazi di sereno sui rilievi. In serata situazione analoga alle ore precedenti con cieli sereni sui rilievi.

Al Centro Italia al mattino bel tempo e sole prevalente ovunque salvo locali addensamenti sulla Toscana. Nel pomeriggio situazione invariata con cieli in genere poco nuvolosi ovunque e variabili o nuvolosi sui settori interni toscani. In serata nuvolosità sparsa alternata a locali aperture ma senza fenomeni.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente sereni su tutte le regioni. Nel pomeriggio situazione generalmente senza variazioni di rilievo con clima stabile e soleggiato ovunque. In serata persiste generale stabilità sia sui settori insulari che sui settori peninsulari.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime stazionarie o in diminuzione al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.