Meteo 27 Gennaio: l’anticiclone riporta il sereno sull’Italia


Residue precipitazioni saranno possibili sulle regioni di Nord-Ovest e Sardegna

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 27 Gennaio 2018

Condizioni meteo sull’Italia influenzate da un debole affondo di origine nord-atlantica che oggi porterà, isolandosi sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, maltempo al Nord-Ovest e neve a quote medie lungo l’arco alpino. I fiocchi si spingeranno fino a quote prossime agli 800 metri su Piemonte e Valle d’Aosta. Fenomeni temporaleschi diffusi invece sulla Liguria con possibilità di locali nubifragi. Sulle restanti regioni italiane tempo stabile salvo locali fenomeni confinati lungo le regioni tirreniche centro-settentrionali di Toscana e Lazio. Nella giornata di domani residue precipitazioni saranno possibili su Liguria e Sardegna mentre nel resto dell’Italia il clima si manterrà asciutto.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il tempo dovrebbe rimanere stabile anche per gran parte della prossima settimana. I cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi fino a mercoledì, poi giovedì una nuova perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia accompagnata da aria più fredda.

Intanto per domani, sabato 27 Gennaio 2018, tempo in miglioramento al Nord nel corso della giornata, con locali pioviggini e nevicate sulle Alpi fino a 900-1000 metri sui settori occidentali al mattino prima di un generale esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio. Nuvolosità in progressivo diradamento in serata.

Tempo asciutto al Centro Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con molte nubi sparse alternate solo a locali schiarite. Spazi di sereno sempre più ampi dalla sera e dalla notte ad iniziare dal versante Tirrenico.

In Toscana deboli piogge al mattino di sabato sulla Garfagnana e lungo la costa; esaurimento dei fenomeni al pomeriggio. Nuvolosità irregolare attesa per domenica su tutto il territorio, ma con tempo asciutto.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali, con nubi in transito intervallati da ampi spazi di sereno specie sui settori Peninsulari e sulla Sicilia. Attenzione a piogge e rovesci sulla Sardegna soprattutto nelle ore diurne.

In Calabria weekend caratterizzato dal tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi sia sabato che domenica su tutti i settori.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.