Meteo 26 Gennaio: piogge e neve sulle regioni di Nord-Ovest


Deboli precipitazioni anche lungo le coste Tirreniche ma nel fine settimana torna l’anticiclone

Le previsioni meteo in Italia di domani venerdì 26 Gennaio 2018

L’arrivo di una perturbazione atlantica porterà nelle prossime ore un peggioramento meteo sull’Italia e in particolare al Nord-Ovest. Nuvolosità in aumento nelle prossime ore con prime piogge su Liguria, Piemonte e poi anche Lombardia, Friuli e alta Toscana.

Condizioni meteo perturbate tra la notte e la giornata di domani al Nord-Ovest dove le precipitazioni risulteranno più abbondanti e localmente anche a carattere di temporale specie sulla Liguria. Tempo instabile anche su Nord-Est e regioni tirreniche del Centro ma con fenomeni più deboli. Neve sull’arco alpino oltre i 700-1100 metri, fenomeni più abbondanti sulle Alpi occidentali.

Nel fine settimana è atteso poi un generale miglioramento grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione tra Atlantico e Mediterraneo.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il tempo rimarrà asciutto almeno fino alla metà della prossima settimana. Poi una fase instabile potrebbe interessare dapprima le regioni Tirreniche e in seguito quelle meridionali con piogge e locali rovesci.

Intanto per domani, venerdì 26 Gennaio 2018, cieli da nuvolosi a molto nuvolosi con piogge sparse specialmente sulle regioni occidentali, possibili rovesci o temporali sulla Liguria. Tempo asciutto sull’ Emilia Romagna e basso Veneto. Neve sulle Alpi oltre 800-1200 metri.

Nuvolosità diffusa su tutte le regioni centrali e per tutto l’ arco della giornata con deboli piogge associate tra Toscana e Lazio, più stabile altrove.

In Toscana giornata all’insegna del tempo instabile con deboli piogge diffuse sia al mattino sia al pomeriggio su tutti i settori; fenomeni anche nel corso della serata.

Condizioni meteo per lo più stabili con sole prevalente sulle regioni peninsulari, qualche nube in più in transito sulla Sicilia e soprattutto sulla Sardegna dove non si esclude la possibilità di deboli piogge dal pomeriggio.

In Calabria sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; tempo stabile anche in serata ed in nottata con cieli generalmente poco nuvolosi.

Temperature in lieve aumento nei valori minimi, stabili le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.