Meteo 25 Gennaio: piogge in arrivo al Nord Italia


Italia nel mirino di una perturbazione atlantica. Tempo più asciutto sulle regioni meridionali

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 25 Gennaio 2018: maltempo in arrivo al Nord Italia

Condizioni meteo in evoluzione sulla Penisola dopo il bel tempo e il caldo anomalo nelle ore centrali di questi ultimi giorni. Da domani è atteso infatti un deciso peggioramento per l’arrivo di una perturbazione di origine Nord-Atlantica in grado di riportare piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Le prime precipitazioni interesseranno il Nord-Ovest e anche nella giornata di venerdì 26 Gennaio le condizioni meteo non cambieranno con l’instabilità sempre protagonista su alcune regioni d’ Italia eccetto il medio-basso versante adriatico.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la nuova ondata di maltempo avrà però vita piuttosto breve. Già tra sabato e domenica la rimonta anticiclonica regalerà una nuvoa fase stabile salvo residue precipitazioni sulle regioni Adriatiche.

Intanto per domani, giovedì 25 Gennaio 2018, tempo in peggioramento al Nord Italia a partire soprattutto dal pomeriggio, con piogge man mano sempre più intense e diffuse. I primi fenomeni sono attesi sui settori occidentali ma con il passare delle ore si estenderanno anche verso Est. Neve sulle Alpi a quote medie.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con molte nubi sparse alternate solamente a locali schiarite. Locali pioviggini solamente sulla Toscana già dal mattino.

In Toscana deboli piogge al mattino sulla Garfagnana e lungo la costa centro-settentrionale, asciutto altrove; residui fenomeni al pomeriggio ed in serata sull’Alta Toscana, mentre altrove rimarrà più asciutto ma con molte nubi.

Condizioni di tempo asciutto al Sud con sole prevalente al mattino e al pomeriggio, mentre in serata la nuvolosità tenderà localmente ad aumentare ma comunque senza fenomeni di rilievo associati.

In Calabria condizioni di tempo stabile con sole prevalente per l’intero arco della giornata; sereno anche in serata.

Temperature minime in aumento, mentre le massime tenderanno a diminuire leggermente specie al Centro Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.